TIRLI – Continua l’attività itinerante dell’Ambulatorio mobile , uno dei fiori all’occhiello del Comitato Provinciale CRI di Grosseto. L’ambulatorio, utilizzato già in passato per eventi di tipo socio-sanitario, sabato scorso si è fermato a Tirli dove la CRI Provinciale, grazie alla fattiva collaborazione con l’Associazione Solagria e la ASL9, ha organizzato uno Screening di Prevenzione Cardiovascolare e ECD Carotidi .
In totale il dottor Soleil, medico dell’Unità Cardiologica e Vascolare della ASL 9, ha eseguito durante l’intera giornata 43 Ecocolordoppler, hanno partecipato cittadini over 60 che presentavano fattori di rischio quali ipertensione, fumo, diabete e valori alterati di colesterolo e trigliceridi. L’ambulatorio è dotato di alcune attrezzature cliniche come l’Ecografo, l’Elettrocardiografo Wireless ed è stato adeguatamente attrezzato per poter sottoporre i soggetti a visita medica e per effettuare prelievi di sangue capillare finalizzati all’esecuzione di indagini emetochimiche.
Le attività sanitarie dell’Ambulatorio sono svolte da personale medico qualificato e specializzato e da operatori CRI adeguatamente formati. Hubert Corsi ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto in quanto, come lui stesso afferma, «l’obiettivo è quello di raggiungere la popolazione in aree rurali e montane disagiate che presentano oggettive difficoltà per l’accesso ai servizi socio-sanitari dando un segnale di attenzione ai segmenti di popolazione più fragili e svantaggiati». L’ambulatorio mobile che è ora impegnato fuori regione nei prossimi giorni sarà a Scarlino.