di Daniele Reali
ALBERESE – Quattro eccellenze della Toscana alla conquista della grande distribuzione. È stata scelta la Maremma come palcoscenico per lanciare l’iniziativa di Toscana Promozione per valorizzare quattro prodotti simbolo della qualità della nostra terra. Il progetto si chiama “Segni particolari: toscani” e punta sulle produzioni tipiche della nostra regione: l’olio extravergine d’oliva Igp, il prosciutto toscano Dop, il miele della Lunigiana Dop, e il pecorino toscano Dop (nella foto Andrea Righini, Direttore del Consorzio del Pecorino Toscano DOP, Alvaro Fruttuosi, Dirigente Settore Sistemi informativi, promozione e Comunicazione in agricoltura della Regione Toscana, Fabio Fabbri, dirigente Assessorato Agricoltura Provincia di Grosseto, Giorgio Castiglione, Direttore del Consorzio Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, Cristiano Ludovici, Presidente del Consorzio Prosciutto Toscano DOP, Giuseppe Lucano,Direttore del Consorzio Tutela Miele della Lunigiana DOP, Stefano Maggiorelli,Responsabile Area Freschi e Freschissimi Unicoop Tirreno).
Come si intuisce sono tutte produzioni di qualità che hanno nell’origine toscana il loro punto di forza. In concreto il progetto, grazie anche alla collaborazione della grande distribuzione come ad esempio il gruppo Unicoop Tirreno, ha lo scopo di promuovere olio, prosciutto, miele e pecorino all’interno di centinaia di punti vendita in tutta Italia grazie all’allestimento di “corner” riservati alla Toscana.
«Questa iniziativa di Toscana Promozione – ha spiegato Alvaro Fruttuosi, dirigente regionale del settore agricoltura – prevede una serie di azioni: dalla presenza nei supermercati più importanti, al ricettario speciale sulla tradizione della nostra terra, alla partecipazione agli eventi sportivi più importanti». Il progetto avrà una durata di sei mesi e coinvolgerà direttamente i quattro consorzi di tutela anche con eventi internazionali.
«La scelta – ha aggiunto Fruttuosi – è ricaduta su questi quattro prodotti perché oltre ad essere eccellenze di qualità sono in grado di garantire produzioni importanti anche dal punto di vista quantitativo non rientrando in quelle che si chiamano produzioni di nicchia»·
Il progetto è stato presentato ad Alberese nell’incantevole scenario della Villa Granducale, anche questa uno dei simboli della Toscana e della Maremma nel mondo.