GROSSETO – Un’importante azione a sostegno della produzione di latte di qualità arriva dal Caseificio Il Fiorino di Roccalbegna: il prezzo del latte viene deciso in base allo standard produttivo. E’ un vero e proprio contratto originale che regola, infatti, la fornitura del latte ovino, e prevede che i produttori assicurino la consegna di latte con determinate caratteristiche organolettiche e rispettando un quantitativo minimo di produzione costante; in cambio il caseificio si impegna a pagare il latte ad un prezzo più alto della media.
«Questo tipo di contratto è una garanzia per i produttori, ai quali viene assicurato un buon prezzo del latte, per il caseificio, che è sicuro di ottenere con continuità un prodotto di qualità, quindi più spendibile, e per il consumatore, che acquista un formaggio con caratteristiche organolettiche garantite – dichiara Leonardo Marras, Presidente della Provincia di Grosseto –. E’ con iniziative di questo tipo che si tenta di dare una risposta efficace alla crisi, puntando su circuiti virtuosi di filiera corta che esaltano la qualità e la tipicità offerte dal nostro territorio».
Il contratto prevede anche che i produttori consegnino mensilmente delle certificazioni sanitarie sia sul latte che sui capi, inoltre il caseificio può effettuare delle analisi a campione per verificare il rispetto dei parametri indicati. Infine, il quantitativo minimo di latte richiesto viene calcolato in base alla razza, al numero di capi e alla stagione. Il Caseificio Il Fiorino è una realtà importante del sistema produttivo della provincia, da sempre attento alla qualità e alla tradizione, proprio per questo è stato una delle visite del Presidente Marras all’interno dell’iniziativa 100volteProvincia.