GROSSETO – Si intitola “Il narciso infranto” la mostra che aprirà i battenti domani, venerdì 19 aprile 2013, alle ore 18,30 presso il Centro Giovani di Grosseto (via dei Barberi 1- cortile interno scuola Piazza De Maria). Si tratta del terzo appuntamento del Centro giovani e l’associazione culturale CLAN con il progetto Art week. È una mostra sull’autoritratto inteso come autocelebrazione, virtuosismo, presa di coscienza o auto terapia quella che resterà aperta sino a domenica 21 aprile. «Come è noto – ricordano gli organizzatori – l’autoritratto è un esercizio su cui moltissimi artisti si sono misurati sin dall’antichità. A chi far risalire l’origine mitica dell’autoritratto? Quale personaggio vediamo venirci incontro dal fondo dello specchio o vediamo affiorare nei dipinti nei musei di tutto il mondo? Non sarà la figura seducente di Narciso? L’adolescente che ha compiuto il primo passo riflettendosi nella limpida fonte, diviene qui ispirazione per un modello di rappresentazione che l’artista utilizza per definire la propria identità».
«Il Narciso in questo caso è infranto – continuano – poiché l’epoca moderna, con i suoi mutamenti, le crisi e le personali tragedie vissute nel silenzio dagli artisti, segna una sempre più accelerata disgregazione di Narciso, quindi dell’autoritratto, di cui il giovane rimane il mitico fondatore. Durante l’esposizione il pubblico potrà approfondire l’argomento trattato attraverso documenti informativi raccolti per l’occasione, e attività di mediazione con i membri dell’associazione C.L.A.N. Ad arricchire questa iniziativa, la mattina di lunedì 22 aprile, ci sarà un momento dedicato alle scuole superiori di Grosseto, con la partecipazione di Marco Cappuccini, presidente dell’Associazione “Arte Invisibile” che terrà un breve laboratorio con i ragazzi».
Ecco gli orari della mostra: VENERDÍ 19 APRILE: ore 18.30 VERNISSAGE (apertura mostra fino alle 24,00)SABATO 20 e DOMENICA 21 la mostra sarà aperta dalle ore 17,00 alle ore 24,00.
centrogiovanigrosseto@gmail.com