di Barbara Farnetani
MADONNINO – Cinque giorni di fiera. Il Madonnino si rinnova mantenendo salda la formula che negli anni l’ha resa famosa. Giunta alla sua 35esima edizione la Fiera torna alle origini con la mostra nazionale di bovini di razza Chianina. «Una cosa questa – sottolinea il presidente di Grosseto Fiere Riccardo Breda – che io ho provato a riportare in fiera sin dal mio insediamento» L’intento è quello che l’evento non sia un una tantum, ma che abbia cadenza biennale, in alternanza con Bastia Umbra. Cinque giorni, perché l’inaugurazione non combaci con il 25 aprile, e anche per dare più spazio ai molti eventi in cartellone.
Si parte il 24, giorno dell’inaugurazione, con un convegno sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura. Ma anche, alle 9.30 un progetto didattico, sponsorizzato da Latte Maremma e realizzato da Unicef e da Dubidoo indirizzato ai bambini e intitolato “Adotta un diritto” sul tema dei diritti dell’infanzia.
Giovedi, sabato e domenica tre giornate tematiche dedicate a olio, pecorino Dop e vino, con assaggi e degustazioni guidate. Ma la regina sarà la chianina. Venerdi si aprirà la mostra con gli animali, ma sarà anche possibile assistere a lezioni sul taglio delle carni grazie ad una macelleria mobile che sarà allestita per l’occasione. E ovviamente l’assaggio. La griglieria del ristorante della Fiera sarà rifornita di carne dagli allevatori.
Oltre a questo ci saranno gli espositori classici: 121 dalla provincia di Grosseto, 78 dalla Toscana, 84 dal resto d’Italia. «Quello che ci fa piacere – ha detto ancora Breda – è che i nostri espositori non rinunciano mai a venire, e che chi viene a vederla per farsi un’idea, l’anno dopo decide di partecipare con un proprio stand» «Quella del Madonnino è una Fiera che ci invidiano in tutta Italia – gli fa eco Carlo Pacini direttore di Grosseto Fiere – per questo non va fatta morire. In più riesce a portare in Maremma gente in un momento in cui non c’è turismo» Quasi 300 espositori «3.000 persone che lavorano in fiera e che soggiornano e mangiano qui da noi».
Il prezzo di entrata, di 7 euro, comprende i parcheggi, che sono gratuiti, e i bus navetta che partiranno a ciclo continuo (ogni ora) dalla stazione (con tappe in via della Repubblica e all’Ospedale) dalle 9 alle 16, mentre il rientro è garantito sino alle 19.30. «Inoltre – tengono a precisare da Grosseto Fiere – per i ragazzi sotto i 14 anni l’entrata è gratuita»
MERCOLEDI’ 24 APRILE
Ore 9.00 / 18.00 Apertura al pubblico
Ore 9.00 / 13.00 Sala Conferenze palazzina direzionale: “Sicurezza e salute in agricoltura: finalità e gestione della documentazione aziendale” – convegno organizzato da Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e dal Collegio dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Grosseto
Ore 9.30 palazzina direzionale: chiusura del progetto didattico “Adotta un Diritto” – Dubidoo e Unicef – presentazione dei lavori svolti dalle scuole medie di Grosseto sul tema dei diritti dell’infanzia
Ore 10.30 – Inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità locali
Ore 15.00 Sala Conferenze palazzina direzionale: Assemblea dei Soci Grossetofiere SpA (ingresso riservato)
GIOVEDì 25 APRILE
Ore 9.00 / 18.00 Apertura al pubblico
Ore 11.00 Area Talk Show: “Sai proprio tutto sull’olio di oliva?” – degustazione guidata aperta al pubblico a cura di Maria Valeria Cittadini Capogruppo Degustazione Olio Grosseto.
VENERDì 26 APRILE
Ore 9.00 / 18.00 Apertura al pubblico
Ore 14.00 Padiglione lato ovest: Apertura Mostra Nazionale Bovini di Razza Chianina iscritti al Libro Genealogico (programma all’interno)
SABATO 27 APRILE
Ore 9.00 / 18.00 Apertura al pubblico
Ore 10.00 / 12.00 palazzina direzionale: convegno “La genomica, strumento per la selezione zootecnica”
Ore 16.00 Area Talk Show: “Pecorino, formaggio antico dal gusto moderno” – introduzione di Andrea Righini Direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano D.O.P. e guida alla degustazione a cura di Simone Spadi Maestro Assaggiatore
DOMENICA 28 APRILE
Ore 9.00 / 18.00 Apertura al pubblico
Ore 11.00 Area Talk Show: “Impara a conoscere il vino” – degustazione guidata aperta al pubblico a cura di Antonio Stelli delegato A.I.S. Grosseto
Ore 15.30/17.00 Padiglione Mostra Nazionale Bovini di Razza Chianina iscritti al Libro Genealogico: “parata finale dei primi classificati e proclamazione dei campioni assoluti con premiazioni”.
Per info: www.grossetofiere.it/