di Daniele Reali
ALEBRESE – Paesaggio, storia, cultura e arte. L’Italia è uno dei paesi più belli del mondo e per difendere tutto questo inestimabile patrimonio Legambiente si è fatta promotrice della “Settimana della Bellezza”, presentando anche il disegno di legge che ha l’obiettivo di tutelare la qualità di ambiente e territorio.
Un’iniziativa che parte proprio dalla Maremma e in particolare da uno dei simboli della bellezza di questa terra: la terrazza naturale all’interno del Parco dell’Uccellina che apre la vista sulla staordinaria pineta granducale ad Alberese (nella foto Angelo Gentili e Lucia Venturi).
«La bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia – spiega Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – e riteniamo che sia la chiave per immaginare un altro paese oltre la crisi, e costruire dei contesti territoriali in cui cittadini e istituzioni si confrontino su questo. La proposta di legge intende essere uno stimolo per gli amministratori a inaugurare una nuova fase politica che sappia sviluppare la crescita del paese incentrandola sulla qualità delle città, del paesaggio, la lotta all’abusivismo e al consumo di suolo, le opere pubbliche, la coesione delle comunità e l’ambiente. Occorre anche in Maremma rilanciare il turismo sostenibile per far conoscere le bellezze naturalistiche e storiche di questo territorio, ma anche evitare ulteriore consumo di suolo soprattutto nelle aree costiere delicate e sensibili, oltrechè intervenire con la massima urgenza per la difesa dal rischio idrogeologico dopo la gravissima alluvione di Albinia. Fondamentale anche rilanciare innovazione, rinnovabili e green economy e nello stesso tempo valorizzare la rete dei piccoli comuni sempre più in difficoltà, tutto questo per celebrare la bellezza della Maremma e conservarla come un grande patrimonio di altissimo valore».
E a testimoniare l’importanza della bellezza e della tutela del territorio, anche come forte risorsa per uscire dalla crisi, erano presenti alla presentazione del disegno di legge decine di studenti lombardi in gita in Maremma per scoprire le sue ricchezze naturalistiche. Un esempio di come la tutela ambientale possa diventare un fattore di sviluppo per il turismo sostenibile della nostra provincia. Presente all’iniziativa anche la presidente del Parco della Maremma Lucia Venturi.
Sulla presentazione del disegno di legge di Legambiente abbiamo realizzato anche un servizio per la nostra webtv: questo è il LINK per vederelo.