GROSSETO – Tre giorni dedicata ai più giovani e al Maremma Baseball. Il 17,18 e 19 aprile, dalle ore 8.30 alle 12.30, si disputeranno le manifestazioni finali delle attività curriculari delle scuole di via Sicilia e via Jugoslavia delle terze, quarte e quinte elementari. Grazie alla convenzione stipulata tra l’Istituto Comprensivo Grosseto 3, di via Sicilia, rappresentato dalla dirigente Maria Luisa Armillei e la società Maremma Baseball, rappresentata dal dirigente Angelo Fanara, per la diffusione del baseball nella scuola primaria, si stà concretizzando il progetto “Baseball a Scuola che passione!” che ha offerto attività ludiche motorie ai ragazzi e propedeutica, con la presenza di esperti a prestazioni volontarie.
Con decorrenza dal 4 febbraio fino al 12 aprile, tutte le terze, quarte e quinte, e cioè più di 300 ragazzi si sono alternati nelle palestre di queste scuole sotto la sorveglianza di turno delle varie maestre e le lezioni tecniche di Roberto Di Vittorio (nella foto), coadiuvato spesso da Alessandro Galli. Con piacevole sorpresa alcuni di questi ragazzi hanno proseguito l’attività agonistica con Fosco Del Santo, Patrizio Carraresi e Giulio Di Giacomo, partecipando al campionato federale Ragazzi con i colori del Maremma.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie anche al fattivo ed entusiastico interessamento della coordinatrice dell’attività motoria Alessia Gioè. Nei prossimi giorni ci sarà un minitorneo tra tutte queste classi, che a turno, divise in quattro zone del campo, messo a disposizione dal presidente Dino Seccarecci dell’Invicta, si contenderanno la vittoria finale. Gli organizzatori si avvarranno della presenza di alcuni genitori per garantire e disciplinare insieme ai tecnici e alle maestre il corretto svolgimento delle gare.