di Barbara Farnetani
SEGGIANO – Non si è perso d’animo il giovane di Seggiano truffato su internet da un 20enne di Verona. Quando ha visto che il giovane truffatore non rispondeva più alle sue chiamate, lo ha cercato su facebook e, dopo essersi inventato un profilo ad hoc, sotto l’identità di una bella ragazza gli ha “chiesto l’amicizia” come si dice nel gergo del celebre social network, lo ha sedotto, e una volta entrato in rapporti si è rivelato per chiedere indietro i propri soldi. Uno stratagemma che però non è servito a farsi restituire il maltolto. Solo allora il truffato si è rivolto ai carabinieri di Seggiano.
Il giovane ha ricostruito la vicenda. Su un celebre sito di annunci aveva trovato un offerta vantaggiosa per un treno di pneumatici. Aveva visto le foto e aveva fatto un versamento di 250 euro su un conto corrente postale. Dopo qualche tempo però aveva iniziato ad avere dei sospetti e aveva chiesto nuove delucidazioni e foto delle gomme acquistate. Il venditore aveva però inviato foto di altri pneumatici. Alle insistenze dell’acquirente il truffatore aveva iniziato a negarsi. Ovviamente gli pneumatici non sono mai arrivati. Al che il truffato ha scelto la strada di facebook.
Alla fine sono stati i carabinieri a denunciare il Veronese per il reato di truffa per aver pubblicato, su internet, il falso annuncio in cui è cascato il coetaneo seggianese.