GROSSETO – Un robot fatto con i mattoncini Lego. È Legonardo, l’ultima invenzione di Daniele Benedettelli che, in collaborazione con l’associazione culturale Clan presenterà la sua ultima creazione giovedi 18 alle ore 18 presso l’Officina di via Sicilia a Grosseto. I video delle creazioni di Benedettelli con Lego Mindstorms sono particolarmente diffusi su Youtube, dove contano quasi cinque milioni di visualizzazioni
«Il suo portfolio LEGO – spiegano gli ideatori della mostra – include robot bipedi autonomi, sistemi di controllo, robot dotati di Intelligenza Artificiale in grado di apprendere dall’esperienza, modelli in scala di impianti automatici industriali, un sistema di calcio robotico automatizzato, e il più conosciuto, un Robot Ritrattista che si è poi evoluto in Legonardo, robot antropomorfo che disegna ritratti con il suo stile unico».
«Quest’ultimo lavoro, ispirato alle esperienze creative degli orologiai svizzeri del XVIII secolo, Pierre Jacquet-Droz e Henri Maillardet – prosegue la nota -, verrà presentato per la prima volta in Italia, qui a Grosseto, città natale dell’inventore, che offrirà una dimostrazione dal vero del funzionamento dell’automa. Sarà inoltre possibile conoscere Legonardo tramite un video dimostrativo che farà parte della mostra d’arte dedicata all’autoritratto, “Il Narciso Infranto”, che si terrà nei giorni successivi alla dimostrazione, 19-20-21 Aprile presso il Centro Giovani di via De Barberi (cortile della scuola di P.ZA de Maria), sempre a cura dell’associazione culturale C.L.A.N».