GROSSETO – Dal 13 al 27 aprile torna ad esporre al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma il pittore Lucio Parigi.
“E’ sempre un’occasione da cogliere quella di far esporre le sue opere a Lucio Parigi – ha detto il Sindaco Bonifazi, intervenuto alla cerimonia insieme al Prefetto Marco Valentini – che rappresenta una figura storica tra gli artisti grossetani ma la cui fama non si ferma certamente alla sola città. Ancora una volta un ringraziamento – ha concluso – ad un uomo che ha dato davvero molto a tutti noi” (nella foto un momento della inaugurazione).
“Il Museo archeologico garantisce uno spazio ad un artista storico della città – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Giovanna Stellini – che è anche un cittadino sempre presente e impegnato in tante iniziative che riguardano la storia di tutti gli italiani”.
La mostra, dedicata agli uccelli nidificanti in Maremma e quindi facenti parte della fauna di questi luoghi, sottolinea ancora una volta il grande coinvolgimento dell’artista con la sua terra e la sua costante volontà di valorizzarla in tutte le sue forme ed espressioni, siano quelle naturali o storiche. Le opere esposte, inconfondibili per i colori e la corposa pennellata, ci introducono nel mondo fantasioso, ma impegnato di Lucio Parigi, ci avvicinano ad un sentire semplice, che con stupore partecipa della natura, ma anche della storia, come ci ricordava la precedente mostra sugli uomini che hanno fatto l’Unità d’Italia.