CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Un aperitivo per conoscersi, ma anche per dimostrare l’affetto e la stima che la comunità di Castiglione ha nei confronti di Alex Zanardi, cittadino onorario, e la Nazionale paralimpica di ciclismo. In questi giorni il gruppo di atleti azzurri sta svolgendo un collegiale di preparazione proprio sulle nostre strade: a fine maggio, dal 25 al 27, a Roma alle terme di Caracalla si svolgerà infatti la tappa della coppa del mondo. E Zanardi, ha voluto portare il gruppo azzurro a conoscere luoghi a lui familiari, fargli conoscere un pezzo di Maremma considerato “bellissimo e coinvolgente ad ogni curva”, per prepararsi a dovere alle prossime sfide.
Il sindaco Giancarlo Farnetani ha dato il benvenuto alla comitiva al bar Skipper: «E’ un onore per la nostra comunità poter ospitare la Nazionale paralimpica. Fra pochi giorni verranno a Castiglione dei commissari europei, perché vogliamo diventare Comune Europeo dello Sport (un riconoscimento molto importante, anche per la promozione del territorio), e Alex è tra l’altro uno dei nostri testimonial più importanti. Auguro a tutti gli atleti e ai tecnici un buon soggiorno».
Simpatico l’intervento di Mario Valentini, il “commissario tecnico” della nazionale: «La Maremma, e Castiglione in particolare, è un territorio davvero bellissimo, e devo dire che sarebbe perfetto per ospitare la coppa delle Nazioni: servono però 60 mila euro… se il Comune fosse interessato, noi siamo pronti – ha detto proponendo, sorridendo, l’idea al sindaco. Il ruolo da ct è perché voglio battermi per la dignità delle persone. Questa è una squadra forte e compatta, che ci darà tante soddisfazioni». Come al solito coinvolgente Alex Zanardi, innamorato di Castiglione, tanto da sottolineare più volte come la consideri davvero una sua seconda casa a tutti gli effetti: «Non potevo lasciarmi scappare l’occasione di portare la Nazionale a Castiglione. Qui ho un sacco di amici, e ho detto a tutti che non si pentiranno di potersi allenare su queste strade. Ringrazio il sindaco e tutti i castiglionesi per il supporto che continuano a darmi, è una sensazione bellissima. Anche un solo saluto è per me una gioia particolare, che fa sempre piacere».
Gli atleti della Nazionale presenti al raduno: Claudia Schuler, Francesca Fenocchi, Andrea Tarcao, Michele Pittacolo, Luca Pizzi, Ivano Pizzi, Pier Paolo Addesi, Gianluca Fantoni, Mauro Gradassa, Fabrizio Macchi, Elia Botos, Fabio Anobile, Andrea Posateri, Riccardo Panizza, Emanuele Bersini, Vittorio Podestà, Roberto Bargna, Paolo Viganò, Giorgio Farroni, Luca Mazzoni, Alex Zanardi.
Un appuntamento a margine. Il prossimo maggio, dal 6 al 13, Grosseto ospiterà tra l’altro i campionati italiani di atletica paralimpica: Cristiana Artuso, in qualità di referente dell’organizzazione, fa presente che servono volontari ed è possibile contattarla all’indirizzo spepetta@gmail.com.