GAVORRANO – Il geoparco delle Colline Metallifere sta per avviare l’iter per l’adesione alla Carta europea per il turismo sostenibile nelle aree protette (CETS), uno strumento assimilabile a un percorso di certificazione, che permette una migliore gestione dei parchi. L’elemento centrale della CETS è la collaborazione tra tutti gli attori del territorio interessati a sviluppare una strategia e un piano d’azione per lo sviluppo turistico, avendo come base un’analisi approfondita della situazione locale.
Tutto è iniziato un anno fa, ad Alberese, in occasione di un seminario di Federparchi mirato a far conoscere la Carta europea del turismo sostenibile. In quell’occasione il presidente Luca Agresti e il direttore Alessandra Casini presero contatto con la dottoressa Stefania Petrosillo, responsabile CETS di Federparchi, per fare in modo che quello delle Colline Metallifere fosse il secondo geoparco italiano della Rete Europea – dopo Adamello-Brenta – a dotarsi di questo prestigioso riconoscimento.
A distanza di un anno, dopo aver individuato le risorse (un fondo europeo) e aver fissato un dettagliato cronoprogramma, il geoparco è pronto a lanciare il progetto.
“Attraverso la Cets – spiega il direttore Alessandra Casini – prendiamo un impegno a redigere una strategia locale di turismo sostenibile, con l’obiettivo di preservare nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuendo in modo equo e positivo allo sviluppo economico della zona. Perseguire uno sviluppo turistico così concepito rende necessaria però una riflessione con tutte le forze del territorio e un rafforzamento di tutte le interazioni positive fra l’attività turistica e gli altri settori economici e sociali”.
Per questa ragione il geoparco invita tutti, cittadini, associazioni, operatori economici, ad una riunione per capire meglio questa opportunità. L’appuntamento è a Gavorrano, nella sede del geoparco, giovedì 18 aprile – dalle 16 alle 18. Nel corso del Forum, alla presenza dei vertici di Federparchi, del responsabile CETS delle Colline Metallifere Luca Dalla Libera e dell’istruttore Fabrizio Santini, verranno presentate anche alcune buone pratiche realizzate nei territori di altre aree protette, esposte dai diretti protagonisti di questi processi, e saranno approfonditi il significato e le opportunità offerte dalla Carta europea del turismo sostenibile.
Nella circostanza verrà anche presentato dal presidente del geoparco Luca Agresti un calendario di incontri, il cosiddetto “Programma partecipato Colline Metallifere”, che prevede tra aprile e novembre numerosi tavoli a Gavorrano, Scarlino, Follonica, Massa Marittima, Roccastrada, Monterotondo e Montieri.