BURIANO – Con una bella azione nel finale, Riccardo Salani, si aggiudica la terza e ultima tappa del Trittico d’oro Tommasini. Al grossetano Mirco Balducci (a destra nella foto premiato da Valfrido Migliorini) va l’ambito trofeo della classifica a punti. La manifestazione organizzata dalla società Marathon Bike e Avis Grosseto, con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia, con la collaborazione dell’Acsi, si è svolta ieri, con partenza in località Bozzone, dove era posto anche l’arrivo. Al via un’ottantina di corridori con un livello qualitativo di primissimo ordine, si sono dati battaglia sull’anello di 5 chilometri ricavato sotto il paese di Buriano per poi scalare l’impegnativa “Scala Santa” di Vetulonia.
La gara, con ai nastri di partenza il grande favorito, ovvero Emanuele Marianeschi, reduce da tre vittorie consecutive, e autore di grandi “numeri” nella seconda prova del Trittico, ha visto invece come protagonista il grossetano Giorgio Cosimi che, prima si è permesso il lusso di andare all’attacco da solo per un paio di giri, poi ha promosso l’azione vincente. Mancavano un paio di giri alla fine quando Cosimi, seguito da Stefano Del Carlo e Fulvio Valentini, si sono avvantaggiati iniziando la salita della “Scala Santa” con una trentina di secondi dal gruppo. Al culmine della salita sui tre è piombato Mirco Balducci, pronto per giocarsi la corsa in volata. Ma come spesso accade nel ciclismo, i pretendenti non hanno trovato un sufficiente accordo e di conseguenza sono stati raggiunti, ad un paio di chilometri dalla conclusione, da Riccardo Salani. L’empolese dopo aver capito la situazione, ha provato con succeso un allungo che gli ha permesso di arrivare tutto solo a braccia alzate al traguardo. Al secondo posto Giorgio Cosimi che aveva la meglio su Del Carlo e sul soddisfattissimo Mirco Balducci che iscrive il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, dopo quello di Domenico Passuello vincitore nel 2012.
La settima edizione di questa particolarissima manifestazione, che era valida anche per il progetto “dal mare alla montagna di corsa”, sostenuto dalla Camera di commercio di Grosseto, cala il sipario dopo mille difficoltà che hanno messo a dura prova gli organizzatori.