GROSSETO – Un record alla Ungaretti. Quasi 150 studenti di ogni ordine e grado della provincia di Grosseto hanno disputato la fase provinciale del Campionato Sportivo Studentesco che si è tenuto presso la scuola Media Ungaretti del 3° Istituto Comprensivo. Gli studenti si sono sottoposti alla maratona scacchistica dalle 10 alle 16.30, disputando partite anche dalla durata di un ora. Alla fine hanno conquistato la vittoria l’Istituto Comprensivo Grosseto 3 di via Sicilia per le scuole elementari, l’Istituto Comprensivo Grosseto 2 di piazza Rosselli per le medie, il polo Liceale Aldi per le superiori.
Oltre ai citati Istituti Scolastici risultano qualificati per la finale regionale del 25 aprile, che si disputerà al campo Zauli di Grosseto, altri istituti comprensivi scolastici. Vengono, infatti, ripescate due squadre dell’istituto comprensivo Grosseto 1 di via Corelli, Mascagni, Scansanese, un’altra rappresentativa aggiuntiva di via Sicilia e una formazione di Grosseto 6 di via Garigliano, Montebianco, per quanto riguardano le elementari. Tra le medie, invece, arrivano alla finale regionale la Vico e la Ungaretti, mentre tra le superiori ottiene il ripescaggio il Rosmini di via Porciatti. Vista la numerosa partecipazione da parte degli studenti delle medie Vico, di viale Uranio, verrà chiesto una deroga per l’ammissione di una squadra aggiuntiva.
L’esperienza è giudicata molto positiva anche la partecipazione delle tre squadre di Follonica che, dopo solo 10 lezioni, non hanno sfigurato al cospetto di avversari più preparati. Un primo passo per introdurre gli scacchi a scuola anche nella città del Golfo.
Gli istituti qualificati potranno iscriversi entro il 23 aprile presso il sito della Federazione Scacchistica Italiana. Informazioni al 328-6647576. Prossimo appuntamento scacchistico giovanile sabato 13 aprile ore 14 con un torneo FSI under 16 presso la sede di via Umberto Giordano 22.