di Daniele Reali
SCARLINO – Per la prossima estate il porto di Scarlino punta sulla sua galleria commerciale. Per favorire l’apertura di nuove attività all’interno della Marina, la Promomar, la società che è proprietaria del porto, e l’amministrazione comunale di Scarlino hanno deciso di mettere a disposizione degli imprenditori un percorso agevolato per accedere al credito.
Per chi decide di investire in una nuova attività all’interno della galleria ci sarà infatti la possibilità di usufruire di finanziamenti agevolati grazie ai protocolli sottoscritti con tre istituti bancari: Credito cooperativo di Castagneto Carducci, Banco Popolare e Monte dei Paschi di Siena. Complessivamente le risorse a disposizione per queste operazioni ammontano a 11 milioni di euro. Ma gli imprenditori che vorranno investire nella galleria commerciale, ci sono ancora alcuni spazi disponibili, avranno anche la possibilità di usufruire di una consulenza professionale sugli strumenti di finanza agevolata.
In pratica una volta che l’imprenditore chiede di poter aprire una nuova attività, grazie alla convenzione siglata da comune e Promoar, avrà a disposizione la professionalità di un esperto economista, che saprà consigliare il percorso più indicato per ottenere le agevolazioni migliori e più idonee. Questo ruolo è stato affidato ad Adriano Ferracuti. «In questo momento, per esempio, – ha spiegato Ferracutti – ci sono una serie di agevolazioni per i giovani fino a 40 anni, per le donne e per gli artigiani». Strumenti finanziari che possono diventare decisivi sopratutto in questa fase molto difficile per l’economia e in un momento di “stretta” del credito.
«Si tratta di iniziative che hanno l’obiettivo – ha spiegato Filippo Burchi, direttore di Marina Management – di integrare sempre di più il porto con il territorio e di stimolare l’imprenditoria locale». Soddisfatti anche gli amministratori di Scarlino, il sindaco Maurizio Bizzarri e l’assessore alle attività produttive Guido Mario Destri. «Cerchiamo di supportare gli imprenditori per sostenere lo sviluppo delle nostre imprese – ha detto Destri -: dotiamo di strumenti efficaci chi ha la voglia di investire a Scarlino anche in questo momento di crisi».