GROSSETO – Si è svolto a Palazzo Aldobrandeschi l’incontro pubblico “Donne in politica”, promosso dalla Commissione provinciale per le Pari Opportunità, per avviare una riflessione sulla presenza femminile nella società e nella rappresentanza politica.
L’incontro prende spunto da una indagine sulla realtà provinciale avviata lo scorso anno. “La profonda trasformazione che ci auguravamo in termini di proporzioni di genere non è avvenuta – dichiara Reana de Simone, presidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità – non sta avvenendo e, forse, le attuali condizioni socio-economiche stanno rischiando soltanto di rendere vani i tentativi di affermazione al femminile, soprattutto nella politica e soprattutto nella politica al vertice. Investire, però, nelle donne, in ogni ambito, è un chance che non possiamo perdere e se le chances stesse si sono assottigliate, forse, dobbiamo porci dei quesiti su quanto chiesto fino a oggi, ma, soprattutto, sugli obiettivi diversi e diversificati”.
“Quella delle donne – continua Reana de Simone – rischia di diventare una involontaria ritirata dovuta al momento di crisi economica, dove l’architettura familiare viene a supplire alla carenza del welfare ed alle ristrettezze. Lavoro, asili, scuole, assistenza, cure. La famiglia è ancora penalizzante: solo dopo essersi riuscite ad organizzare, dopo aver pianificato ed essersi assestate, si riesce a dedicarsi, spesso, alla politica. Dobbiamo allora interrogarci sul modo di fare politica delle donne in un sistema creato dall’uomo e ancora fortemente maschilista. Fino ad oggi, la donna ha fatto politica prendendo a riferimento un modello maschile. La sfida per il futuro deve essere quella di cercare una propria via, con tempi, modi e linguaggi nuovi. E’ una vera rivoluzione, che le donne possono portare avanti, perché possiedono competenza e conoscenza per farlo bene”.
All’iniziativa è intervenuto anche il presidente della Provincia Leonardo Marras, che ha ricordato come, se da un lato tendono ad aumentare rispetto al passato le donne elette, rimane ancora tanta strada da fare nella pletora di Enti e società di nomina politica. Presente anche Maria Platter, che è stata presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità dal 2000 al 2005, ed ha parlato della situazione della provincia di Grosseto in quegli anni, così come emerge dai dati della pubblicazione “Ingressi Riservati, donne e uomini nelle carriere politiche”. Luca Verzichelli, preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena ha affrontato il tema della rappresentanza di genere nel percorso di rinnovamento del sistema politico. Infine, Rossella Pettinati, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana, ha illustrato i progetti promossi dalla Commissione regionale per le Pari opportunità, a partire dalla Banca dei saperi fino alle proposte per incrementare la presenza femminile negli enti e nei cda.