MASSA MARITTIMA – Si aprirà venerdì 12 aprile on line e in tutte le biglietterie del circuito Boxoffice, la prevendita per le serate di Lirica in Piazza 2013. La rassegna operistica che ogni anno fa del duecentesco sagrato del Duomo un teatro all’aperto acceso di musica e figure d’altro tempo, si presenta al suo pubblico per questa 28esima edizione con una dedica particolare la genio musicale di Giuseppe Verdi, nella ricorrenza del duecentesimo anniversario della sua nascita. Sono infatti figlie del maestro di Busseto le due opere in cartellone per le prime quattro notti di agosto: Rigoletto in scena il 1 ed il 3 agosto ed Il Trovatore il 2 e 4 agosto.
Tutte le informazioni relative alla manifestazione sono disponibili sul sito www.liricainpiazza.it o ai seguenti recapiti: lirica@comune.massamarittima.gr.it ; tel. 0566/906248 – 906246-902289- cell. 333-4791821. I biglietti sono disponibili alla vendita in tutte le Biglietterie del Circuito Box Office in Toscana e in Italia. E’ possibile anche acquistare on line sui siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it o telefonicamente con carta di credito al numero 055-210804. A Massa Marittima il punto Boxoffice si trova al Museo d’Arte Sacra in corso Diaz, mentre la tradizionale biglietteria di Lirica in Piazza, allestita presso il Museo Civico nel Palazzo del Podestà in piazza Garibaldi, aprirà come di consueto nel mese di luglio. Si ricorda che sono previste riduzioni ed agevolazioni sull’acquisto: una riduzione del 10% sul prezzo del biglietto viene riservata ai titolari di carta soci ACI, di carta Soci Unicoop Tirreno e ai possessori del biglietto del complesso museale di San Pietro all’Orto (Massa Marittima); per i gruppi organizzati appartenenti ad associazioni liriche e/o culturali è riservata una gratuità sull’ingresso ogni 25 biglietti o abbonamenti; inoltre con l’acquisto del biglietto di “Lirica in Piazza” si ottiene l’ingresso ridotto al complesso museale di San Pietro all’Orto ed uno sconto del 15% sull’ingresso al Calidario Antica Sorgente Etrusca.
Infine altre note informative sulla manifestazione: alla direzione artistica della manifestazione ad Antonietta Stella, si avvicenda il maestro Giuseppe De Tomasi grande regista contemporaneo tra i più noti in tutti i più celebri teatri fondazioni italiane e nel mondo. Ha lavorato come regista al Teatro dell’Opera di Chicago e teatri d’opera a San Francisco, Philadelphia, Baltimora e Washington, tra gli altri. E poi al Metropolitan di New York al Teatro Colón di Buenos Aires, a Santiago del Cile, Tokyo, Seoul, Salisburgo, Bregenz, Bruxelles, Montpellier, Monte Carlo, Monaco, Lisbona, Spagna, Atene, Istanbul, Dordrecht e molti altri sempre raccogliendo grandissimi successi. Nella sua carriera troviamo anche altri importanti contributi: De Tomasi è infatti il regista scelto da Francis Ford Coppola come regista d’opera per la produzione di Cavalleria rusticana all’interno del film “Il Padrino 3” e tra i suoi lavori si ricordano la collaborazione con la RAI, la direzione delle parti melodrammatiche nel film di Sandro Bolchi sulla vita di Giacomo Puccini, la scrittura del libretto per “Il Ritratto di Dorian Gray” (Ritratto di Dorian Gray) per Franco Mannino. Per il suo talento De Tomasi venne premiato tra gli anni ’70 ed i ‘90 con la “Noce d’Oro” e con il premio “Luigi Illica” per il miglior regista teatrale italiano. Il regista milanese ha complessivamente messo in scena più di 120 titoli d’opera, italiani e stranieri, per un totale di circa 700 spettacoli.
L’esecuzione musicale della rassegna sarà invece affidata all’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e l’organizzazione all’impresa Lirica S.O.L.T.I. snc di Ermanno Fasano & C., coro, associazione, musica e palcoscenico di Aldo C. Fasano. Quasi conclusa intanto la definizione del cast che per il momento vede confermati Renato Bonajuto e Guido Zamara alla regia rispettivamente della prima e della seconda opera e Claudio Maria Micheli, ormai amato dalla piazza massetana, alla direzione delle serate del 1, 2 e 3 agosto, mentre per la replica de Il Trovatore nella serata del 4 agosto la piazza accoglierà il suo concittadino, il maestro Maurizio Morgantini, conosciuto e stimato per il suo talento.