GROSSETO – Un seminario dedicato alla funzione del “rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” (Rls) nelle aziende, in tempo di crisi. Si intitola “Anche la sicurezza del lavoro è in crisi? Lavoratori, Rls e parti sociali di fronte ai mutamenti economici in atto” ed è organizzato dalla Asl 9, per venerdì 12 aprile 2013, dalle 8.30 alle 13.30, all’hotel Granduca a Grosseto.
Il seminario, che fa parte delle iniziative informative e formative – in corso dal 2012 e che proseguono anche per il 2013 – della Rete regionale toscana per la sicurezza, intende analizzare l’argomento dal punto di vista della prevenzione del rischio nelle diverse branche produttive del territorio provinciale.
Infatti, oltre ai professionisti della Prevenzione igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro (Pissl) della Asl 9 e alle figure di riferimento regionale in materia, partecipano i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di aziende locali nel campo dell’agricoltura, dell’edilizia, del turismo, dell’artigianato e dell’industria, ecc., nonché le Associazioni di categoria e le Organizzazioni sindacali.
Le conclusioni del seminario sono affidate al direttore sanitario della Asl 9, dottor Danilo Zuccherelli, mentre gli interventi sono moderati dal responsabile della Prevenzione igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro della Asl 9, dottor Rodolfo Amati.