FIRENZE – Nell’aula del Consiglio Regionale approda la questione Mabro con una mozione unanime che chiede l’immediata attuazione della procedura Prodi-bis. C’è quindi il voto compatto di una mozione a firma dei consiglieri di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi, oltre a Marina Staccioli del gruppo Misto, impegnando la Regione ad attivare la procedura concorsuale applicabile a imprese afflitte da un rilevante indebitamento.
La procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi che nel 1999 ha sostituito la legge Prodi, mira non a liquidare l’azienda ma a recuperarne l’equilibrio economico e finanziario.
La richiesta di attivazione della Prodi-bis, come scritto nel testo della mozione, era stata richiesta dalle stesse organizzazioni sindacali per “dare continuità e prospettiva”.
Una linea che dunque il Consiglio Regionale approva e un’ulteriore indicazione neanche tanto diretta che arriva alla proprietà dell’azienda. Alla Mabro, intanto, prosegue il periodo di cassa integrazione, in attesa delle risposte che i lavoratori attendono già a partire dal prossimo venerdì.