ORBETELLO – «Dobbiamo ringraziare il sindaco Paffetti e i suoi 5 assessori comunali tutti corresponsabili in egual misura per il distruttivo esito della storia del tracciato autostradale che ha visto sposare la regione Toscana il tremendo tracciato di colore blu». Non ha dubbio il capogruppo di Oltre il Polo, Andrea Casamenti, circa le responsabilità dell’amministrazione comunale per quanto riguarda la scelta del tracciato. «Sono due anni che chiediamo alla gunta Paffetti di presentare una proposta alternativa su cui discutere e che la politica del “NO” a tutto non avrebbe pagato; anche nell’ultimo Consiglio – dichiara Casamenti – abbiamo espresso la nostra chiara posizione sull’ipotesi di tracciato autostradale di colore blu presentata da Sat, ribadendo la nostra assoluta contrarietà senza se e senza ma a quella proposta come al tracciato di colore rosso, indicato come prima ipotesi da Sat, che si sovrapponeva all’Aurelia».
«In quell’occasione – prosegue Casamenti – abbiamo cercato di metter in guardia la giunta sul fatto che venivano presi in giro e che ci si stava avviando verso il tracciato blu ma non ci hanno voluto ascoltare e hanno preferito continuare facendo finta di nulla: addirittura la Giunta Paffetti, dopo aver sposato il tracciato arancione restrocollinare che già la Sat nelle premesse dei documenti dava per abbandonato in modo definitivo e che serviva solo come comparazione con il tracciato blu, pensava di poter modificare lo stesso tracciato arancione; ci ricordiamo tutti il vice sindaco Stoppa con la penna che indicava in Consiglio comunale modifiche al tracciato arancione da portare a Sat, quando l’assessore Ragusa, che nel luglio 2012 aveva avuto preciso mandato dalla giunta di incontrare Sat per discutere un eventuale modifica, neanche era stato ricevuto».
«Ora per l’incredibile approssimazione e ingenuità di questa giunta che non ha mai presentato una vera alternativa che poteva essere discussa assumendosi le proprie responsabilià condanna il Comune di Orbetello al tracciato peggiore – ribadisce Casamenti -. Nell’essere estremamente preoccupati per questo triste epilogo ci sconvolgono le parole del sindaco Paffetti che afferma di essere stata presa in giro. Questi sono i risultati che in un altro Comune avrebbbero già portato il sindaco e la sua Giunta a rassegnare le dimissione per una sconfitta politica di tal misura. Lo avevamo detto che ormai la giunta Paffetti era in un vicolo cieco in cui per eccesso di demagogia e propaganda si era cacciata da sola senza ritorno».