GROSSETO – Sono ottanta i grossetani che potranno beneficiare dei contributi per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita, assegnati sulla base di un bando comunale. Per un totale di 18mila euro, derivanti da un fondo vincolato a iniziative di risanamento e riqualificazione dell’ambiente cittadino. Per chi volesse usufruire di questo incentivo c’è ancora la possibilità di un fondo residuo dedicato che potrà soddisfare da un minimo di dieci ad un massimo di altre venti domande.
“Altri 80 cittadini si sposteranno nel contesto urbano senza inquinare e questo è per l’amministrazione motivo di soddisfazione – dice l’assessore all’Ambiente, Giancarlo Tei -. Il contributo per le biciclette elettriche a pedalata assistita è solo una delle misure che abbiamo messo in atto a tutela della qualità dell’aria. Grosseto del resto ben si presta per gli spostamenti con le due ruote e il messaggio veicolato va in diverse direzioni. Anche, e non ultima, quella del risparmio di carburante e quindi dell’abbattimento dei costi a carico delle famiglie, così come i benefici per la circolazione stradale e per la sosta delle auto”.
Il contributo potrà andare da 200 a 250 euro per ogni bicicletta acquistata. Per avere altre informazioni ci si può rivolgere al Comune di Grosseto, assessorato all’Ambiente, in via Roma 3 (al secondo piano; tel.0564/488870).