FIRENZE – «La drammatica situazione della Mabro e dei suoi 200 dipendenti impone che l’Azienda grossetana attivi senza alcun ulteriore indugio la procedura prevista dalla Prodi-bis». E’ questa la richiesta contenuta in una mozione presentata oggi in Consiglio Regionale da Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi di Fratelli d’Italia, insieme alla collega Marina Staccioli (Gruppo Misto).
«Poiché il debito nei confronti dei dipendenti aumenta di giorno in giorno – si legge nella mozione – è assolutamente necessario che tale procedura venga richiesta in Tribunale entro la fine del corrente mese di Aprile per scongiurare l’ipotesi del fallimento».
«Il 5 aprile scorso si è svolto un incontro tra l’Azienda ed i Sindacati – puntualizzano i consiglieri – cui ha partecipato anche l’Assessore alle Attività Produttive Lavoro e Formazione della Regione Toscana dal momento che quest’ultima è parte dell’Azienda stessa tramite FIDI Toscana, nel corso del quale anche le organizzazioni sindacali hanno sollecitato l’immediata adozione della procedura».
“Ricordiamo che tale procedura concorsuale, applicabile ad imprese dotate di almeno 200 dipendenti ed afflitte da un rilevante indebitamento – concludono Donzelli, Marcheschi e Staccioli – si pone come obiettivo quello di recuperarne l’equilibrio economico e finanziario mediante la prosecuzione dell’attività. Nella nostra mozione chiediamo che con tale procedura si possa dare continuità e prospettiva all’abbigliamento anche a Grosseto».