di Barbara Farnetani
FOLLONICA – 15 anni lui e 14 anni lei. Sono giovanissimi i due ragazzi follonichesi scomparsi da casa ieri pomeriggio. I due, come ogni mattina, sono stati accompagnati a scuola dalle rispettive famiglie, ma invece di entrare all’Istituto tecnico commerciale che entrambi frequentano, si sono allontanati facendo perdere le proprie tracce e soprattutto garantendosi alcune ore di vantaggio sulle ricerche. Solo all’uscita infatti i genitori hanno scoperto che i figli non erano entrati in classe. Immediata è scattata la denuncia per allontanamento di minore e le relative ricerche.
I carabinieri di Follonica hanno sentito gli amici e fatto alcune verifiche alla stazione dei treni. Verifiche che sono state estese anche alla città di Firenze, dove in un primo momento si è pensato i due potessero essersi diretti. I ragazzi, italiano lui e italiana ma di origine straniera lei, compiranno rispettivamente 15 e 16 anni nella seconda metà dell’anno; hanno staccato i cellulari per tutto il giorno di ieri. Questa mattina i telefoni sono stati accesi per un breve lasso di tempo, sufficiente però per consentire agli inquirenti di capire che potrebbero trovarsi nell’area di Roma. Insomma, all’apparenza potrebbe trattarsi di quella che una volta si chiamava la fujitina.
I due giovani fidanzatini vengono da due famiglie normali, senza particolari situazioni di disagio pregresse alle spalle. Non sembra che ci fossero riserve da parte dei genitori alla loro storia, e anche gli amici, che sono stato sentiti dagli inquirenti, sono apparsi sorpresi da questa fuga. Ovviamente i familiari fanno appello a chiunque li avesse visti o potesse dare informazioni utili di rivolgersi ai carabinieri della tenenza di Follonica.