GROSSETO – “Donne in politica” è il titolo dell’incontro pubblico promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia, in programma giovedì 11 aprile, alle 15, a Grosseto, nella sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi.
L’iniziativa nasce con l’intento di avviare una riflessione sulla presenza femminile nella società e nella rappresentanza politica. “Ci interrogheremo sul modo di fare politica delle donne, in un sistema creato dall’uomo e ancora fortemente maschilista. -spiega Reana de Simone, presidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità – Fino ad oggi, pur cambiando le proporzioni di genere, non c’è stata nessuna profonda trasformazione nell’approccio delle donne alla politica, che avviene sempre prendendo a riferimento un modello maschile. La sfida per il futuro deve essere quella di cercare una propria via alla politica, con tempi, modi e linguaggi nuovi. Sarebbe una rivoluzione. Le donne possono farlo, perché possiedono competenza e conoscenza”.
La giornata si apre con il saluto di Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto. A seguire Maria Platter, già presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità dal 2000 al 2005, che parlerà della situazione della provincia di Grosseto in quegli anni, così come emerge dai dati della pubblicazione della Provincia di Grosseto “Ingressi Riservati, donne e uomini nelle carriere politiche”. Reana de Simone, presidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità avvierà una riflessione sul modo di fare politica delle donne. Luca Verzichelli, preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena affronterà il tema del rinnovamento del sistema politico e della rappresentanza di genere. Infine, Rossella Pettinati, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana, illustrerà i progetti della Commissione regionale per le Pari opportunità, a partire dalla Banca dei saperi fino alle proposte per incrementare la presenza femminile negli enti e nei cda.