GROSSETO – Quale futuro per gli assetti delle partecipate in provincia di Grosseto. Il Partito democratico ci pensa anche in vista delle nuove nomine dei presidenti che guideranno Coseca, Rama, Edilizia Popolare Grossetana e Acquedotto del Fiora. Per venerdì 12 è stata infatti convocata una riunione nella sede del Partito democratico a cui parteciperanno i presidenti delle quattro partecipate (Claudio Ceroni, Marco Simiani, Sergio Stefanelli, Roberto Valente), oltre ai sindaci del Pd e al presidente della provincia Leonardo Marras.
I comuni e l’amministrazione provinciale sono, insieme a partners privati nel caso di Rama e Fiora, i soci proprietari delle aziende.
«Discuteremo con loro – – dice Barbara Pinzuti, segretaria provinciale del Pd – della possibilità di mettere in atto in tempi rapidi processi di semplificazione, primo fra tutto il processo di aggregazione di quelle che ormai sono società patrimoniali: Rama e Coseca».
Rama infatti, dalla nascita di Tiemme, non é più affidataria del servizio ed oggi é semplicemente una società di gestione patrimoniale, stessa sorte per Coseca entro la fine dell’anno quando conferirà la gestione del servizio a Progetto 6.
«La volontà del Partito Democratico, in questo caso, é quella di individuare la forma aggregativa che permetta di fondere le due aziende, se possibile prima della scadenza naturale di Rama. La riunione sarà anche l’occasione per i Presidenti per spiegare il lavoro svolto fin qui. Prosegue Pinzuti:”In questi giorni sono emerse riflessioni in merito ai rinnovi dei consigli di amministrazione. Credo che la prima riflessione riguardi la verifica del lavoro fatto. Una riflessione trasparente, prima di lanciarsi verso le nomine future, deve rivolgersi alle gestioni passate ed a quanto fatto fin qui. Dopo la necessaria fase di valutazione apriremo la discussione sul rinnovo delle nomine, individuando percorsi trasparenti che mettano più che mai al centro curricula e competenza».