FOLLONICA – Continua la collaborazione del Comune di Follonica con le Università degli Studi toscane di Siena, Pisa e Firenze: ogni anno gli uffici ospitano laureandi nelle varie discipline universitarie, per tirocini specifici finalizzati allo svolgimento di tesi di laurea.
Questo è il caso, per esempio, di Andrea Panicucci, che dopo essere stato tirocinante al Comune di Follonica dove ha approfondito e reperito dati importanti e sostanziali, si è da poco laureato all’Università degli Studi di Siena, corso di Laurea in Economia e Commercio sviluppando una tesi proprio sulla città del Golfo.
La tesi, dal titolo “Ambiguità del Patto di Stabilità Interno: difficoltà di crescita e sviluppo in una situazione di crisi – Il caso del Comune di Follonica “, tratta un argomento di grande attualità e si inserisce in un contesto di politica economica nazionale a partire dalla teoria keynesiana, funzionale ad un aumento del reddito tramite la manovra della spesa pubblica e delle imposte. L’analisi effettuata, per la quale è stato sviluppato il tirocinio, si basa sullo studio del patto di stabilità interno, vincolo di spesa degli enti locali e quindi del Comune di Follonica, che genera effetti sulla produzione e sulla ricchezza.
«L’amministrazione comunale e gli uffici sono sempre disponibili per collaborare con gli studenti, tanto che ogni anno si sviluppano diversi contatti anche con ragazzi degli Istituti della Provincia di Grosseto, che svolgono stage formativi accreditati e finalizzati al proprio corso di studio – dice il Sindaco Baldi, e continua – mi piacerebbe anche presentare i lavori dei ragazzi che hanno svolto, negli anni, una tesi su Follonica, perché per la città rappresentano contributi degni di nota e gli studi svolti, che sono sempre di un livello di approfondimento molto interessante, possono offrire anche spunti da prendere in considerazione a livello amministrativo. Un augurio al neo dottore».