GROSSETO – Aprile e maggio sono da sempre i mesi dove le attività scacchistiche giovanili dopo le fasi di studio invernali passano alle fasi agonistiche primaverili. Martedì 9 aprile, presso la Biblioteca della scuola Media Ungaretti di via Portogallo, dalle 9 alle 16,30, circa 150 studenti della provincia grossetana si misureranno nel campionato sportivo studentesco riservato agli studenti ogni ordine e grado. Questa edizione vede l’adesione record di 26 rappresentative formate tutte da 4 giocatori più 2 riserve. Una fase che precede quella Regionale che si disputerà sempre a Grosseto al campo Zauli il 25 aprile.
«Incredibile la crescita che ha avuto la disciplina scacchistica in Maremma. In tre anni abbiamo avuto buoni risultati, per questo stati riconosciuti ufficialmente Scuola di Scacchi FSI – spiega Clemente Dionigi della Scacchi Grosseto -. Il nostro incremento è di gran lunga sopra le medie nazionali, grazie al progetto “Scacchi a Scuola“ che ha visto da subito il 3° Circolo di via Sicilia come primo aderente, diventando in breve una vera fucina di talenti, ora anche gli Istituti di via Rovetta e di via Garigliano contribuiscono numericamente al record di presenze nei giochi studenteschi».
Nel torneo risultano favoriti: per le elementari i ragazzi del 3° Circolo guidati da il talentuosi Leonardo Russo del 2003, per le medie la Pascoli in quanto schiera una formazione che punta addirittura al titolo regionale, mentre per le medie superiori il liceo classico e scientifico Aldi dovrebbe essere superiore a tutti. Da evidenziare che gareggeranno per la prima volta anche ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Follonica 2 che, grazie alle insegnanti, ha introdotto gli scacchi durante le lezioni di matematica. «Anche a Follonica hanno capito che chi pratica gli scacchi in giovane età si avvantaggia nel processo di apprendimento rispetto ad altri, inutile dire che gli scacchi sono alternativi alla Playstation».
Oggi pomeriggio, invece, si avrà un prologo nel centro storico di Grosseto dove, dalle ore 14,30 alle 18,30, presso la Sala Contrattazioni della Camera di Commercio di via Cairoli (ingresso libero) si disputeranno tre incontri di scacchi a squadre. Per il campionato nazionale di A2, Scacchi Grosseto1979 se la vedrà con la gloriosa Scacchistica Lucchese, premiata nel 2012 dalla Federazione come miglior società dell’Italia Centrale. Nel campionato di Promozione Toscano, invece, Scacchistica Maremmana Uno giocherà contro la compagine del Cral Montepaschi di Siena e Scacchistica Maremmana due sarà opposta alla G.Greco di Cecina.