GROSSETO – La dorsale Fiora si rifà il look. Martedì 9 aprile, dalle ore 6 alle ore 20, le squadre dei tecnici di Acquedotto del Fiora saranno al lavoro nei comuni di Campagnatico, Castell’Azzara, Santa Fiora e Sorano per una serie di interventi programmati sulla dorsale Fiora, mirati sia alla riparazione di alcune rotture che a un importante rinnovamento degli apparati idraulici, per adeguarne il funzionamento ai fabbisogni dell’utenza sia nell’immediato che nel lungo periodo. Ad essere interessate saranno le località Casa Migliorini e Poggio Tamantino nel comune di Campagnatico, Poggio Pinzo nel comune di Santa Fiora, Banditella nel comune di Castell’Azzara e Case Bacci nel comune di Sorano.
Per consentire i lavori verrà chiusa la dorsale Fiora presso le sorgenti di Santa Fiora, determinando la sospensione della fornitura idrica ai serbatoi e alle utenze collegate a questa specifica condotta nei comuni di Capalbio, Campagnatico, Castell’Azzara, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Orbetello, Piancastagnaio, Pitigliano, Roccalbegna, Roccastrada, Santa Fiora, Scansano, Scarlino, Semproniano, Sorano, Onano, Montalto di Castro. La fornitura idrica tornerà regolare, salvo imprevisti, dopo le ore 20 del giorno stesso.
Acquedotto del Fiora precisa che l’interruzione interessa una condotta che adduce l’acqua ai vari serbatoi da cui viene poi distribuita all’utenza, ognuno caratterizzato da una propria capacità di compenso. Pertanto, l’interruzione presenta generalmente uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati, legato proprio a tale capacità. Il personale di Acquedotto del Fiora monitorerà la capacità dei serbatoi durante tutta la durata dell’intervento per attivare un servizio di emergenza qualora l’interruzione del flusso dovesse essere superiore alle 12 ore, come previsto dalla Convenzione di Affidamento. Acquedotto del Fiora invita comunque gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.