GROSSETO – Nell’ambito del progetto transfrontaliero Italia – Francia marittimo “Bonesprit” la Provincia di Grosseto ha realizzato una brochure sulla vita di Napoleone per le scuole medie.
La pubblicazione, il cui progetto grafico è curato da Effigi, costituisce un utile approfondimento storiografico, iconografico e bibliografico per gli studenti. Racconta, attraverso 26 pagine coloratissime, in stile pop art, la figura di Napoleone e il suo particolare legame con il territorio grossetano e con gli altri territori partner del progetto, tutti compresi nell’area transfrontaliera tra la Toscana, la Liguria, la Sardegna e la Corsica. Insieme alla brochure è stato realizzato anche il gioco dell’oca per facilitare l’approccio dei ragazzi alla materia. In tutto ne sono state stampate 2mila copie che verranno distribuite insieme al gioco dell’oca nelle scuole medie del territorio provinciale e in parte inviate agli altri partner del progetto. La pubblicazione è inoltre sfogliabile da tutti i cittadini, on line, sulla pagina issuu della Provincia di Grosseto al seguente indirizzo: http://issuu.com/provincia_di_grosseto/docs/napoleone_gioco_libretto_italiano.
“La Provincia di Grosseto – commenta Tiziana Tenuzzo, assessore provinciale alla Cooperazione Internazionale – è coinvolta nel progetto transfrontaliero Bonesprit, che è terminato lo scorso febbraio, attraverso una convenzione con la Provincia di Lucca, soggetto capofila. Il progetto Bonesprit nasce con l’obiettivo di creare una rete transfrontaliera per la valorizzazione del patrimonio napoleonico. Per noi è stata un’occasione interessante per valorizzare i segni del passaggio di Napoleone nel territorio maremmano: da Follonica, a Montioni, da Prata a Grosseto”.
Oltre alla brochure la Provincia di Grosseto ha partecipato al progetto Bonesprit con altre azioni: Netspring, società in house dell’amministrazione provinciale, ha creato un sistema intranet a supporto della rete di partenariato per la condivisione e lo scambio dei materiali, la mappatura e il censimento del patrimonio napoleonico della provincia di Grosseto. La Provincia si è inoltre occupata della definizione di dettaglio di 2 itinerari turistico/culturali sulla presenza di Napoleone in Maremma, e del coordinamento di 16 itinerari turistico/culturali per la valorizzazione del patrimonio napoleonico degli altri partner. Tutti gli itinerari si trovano nella sezione itinerari del sito web www.napoleonsites.eu, curato dalla Provincia di Lucca.
Sono stati realizzati infine dall’amministrazione provinciale due pannelli informativi. Uno è stato posizionato al Museo archeologico di Grosseto e riguarda il calice e patena – custodito all’interno del Museo – che si racconta sia stato donato personalmente da Napoleone Bonaparte a Monsignor Fabrizio Selvi, vescovo di Grosseto dal 1793 al 1835. L’altro pannello informativo è stato posizionato alla Villa Ducale di Follonica – sede del Comando Forestale – che conserva nel giardino la vasca da bagno rettangolare in marmo proveniente dalla bottega del Canova, originariamente dislocata, insieme ad una copia identica, all’interno del Bagno termale fatto costruire a Montioni, da Elisa, sorella di Napoleone Bonaparte. La principessa, quando era in zona, amava trascorrere molto tempo a Montioni per rigenerarsi con i bagni termali. La vasca fu fatta restaurare nel 1859 dal Granduca di Toscana Leopoldo II.