FOLLONICA – Raccolta di firme a a Follonica contro il canile che sta per essere ultimato nel territorio del comune di Scarlino. Già nelle passate settimane un gruppo di cittadini aveva criticato e contestato la realizzazione del canile sia per come era stato pensato che per l’ubicazione. Dalle critiche poi si è passati ai fatti e domani, sabato 6 aprile, dalle 15,30 in piazza Sivieri a Follonica, i rappresentanti del “comitato Parco Canile” raccoglieranno le firme avanzare alcune richieste.
«La struttura del nuovo canile comprensoriale in località La Botte a Scarlino – si legge nel testo della raccolta firme – sorge in un’area insalubre, non ombreggiata, a ridosso di due linee ferroviarie e di una strada provinciale, a stretto contatto con capannoni industriali, un depuratore ed una stazione di pompaggio del metano. E’ stata realizzata con povertà di materiali, non garantisce adeguata protezione dagli agenti atmosferici e di isolamento dalle attività antropiche»
Con questa motivazioni il “comitato Parco Canile” chiede in particolare: «che la struttura realizzata nella zona industriale di Scarlino sia adibita esclusivamente a Canile Sanitario e quindi a soggiorno temporaneo; che l’attuale Canile Rifugio in località Martellino sia potenziato e che sia avviato il processo per trasformarlo in Parco Canile all’interno del Parco
di Montioni; che la gestione delle due strutture sia integrata e sociale; che sia dettagliatamente e pubblicamente descritta la spesa sostenuta per la realizzazione del nuovo canile».