FOLLONICA – “Cacche” di cane in giro per la città. Una situaizone che secondo il comnsigliere comunale del Popolo della Libertà Sandro Marrini non è più accettabile e che dovrebbe essere risolta anche con un maggiore impegno dell’amministrazine comunale sul fronte della repressione.
«Chi è cane? L’animale a quattro zampe o in certi casi il suo proprietario? – scrive Marrini – La verità è che una parte dei padroni è incivile e maleducata; pensano che tutto o quasi sia a loro consentito e in particolare quando non sono, o credono, di non essere visti».
«La grossa quantità di escrementi canini presenti sui marciapiedi e nei giardini pubblici del comune di Follonica è un dato di fatto; ciò dimostra la poca serietà di certi padroni e la poca attenzione che l’Autorità Comunale pone al problema. Sicuramente è in vigore un’ordinanza che obbliga i padroni dei cani a raccogliere gli escrementi, e sicuramente esiste una legge che vieta di sporcare per terra, ma visti i risultati altrettanto sicuramente i vigili non vengono adeguatamente sollecitati a vigilare».
«Se poi questi escrementi si trovano nelle aiole antistanti l’uscita delle scuole e all’interno dei parchi giochi per bambini, la cosa diventa vergognosa, diseducativa e anti-igienica. Senza dimenticare che dopo la mia richiesta, il comune, oltre all’area già esistente (agility dog), sta allestendo altre due aree di sgambamento, dove poter far giocare lasciando liberi i nostri amici a quattro zampe».
Questa la proposta di Marrini: «l’amministrazione comunale potrebbe: emanare un’ordinanza di “Divieto Passeggio Cani” nelle zone a verde antistanti le scuole e alcune aree verdi (giardini pubblici); applicare multe salate a chi porta i cani ove vietato e a chi lascia per terra lo sporco del proprio cane; predisporre e pretendere assidua vigilanza da parte dei Vigili e delle eventuali risorse all’uopo preposte; mantenere in essere e stimolare detta vigilanza fino a che tutti i cittadini abbiano assimilato il divieto e imparata l’educazione».
«Un paese civile è anche pulito; l’assenza di escrementi canini per terra e nei giardini pubblici contribuirebbe sicuramente a dare lustro alla città di Follonica e toglierebbe un disagio ai cittadini».