KIEV (UCRAINA) – Quarta tappa della Green Hill European Cup Cadets under 18. Il grossetano Leonardo Casaglia (nella foto), atleta della società Judo Grosseto a.s.d., si è classificato al 7° posto nei 66 kg, vincendo 4 combattimenti e perdendone 2 per yuko contro gli atleti poi medagliati. Buona la performance di Casaglia, unico Italiano in gara, in una categoria, i 66 Kg., tutt’altro che banale, visto che contava 69 atleti provenienti da tutta Europa, e non solo.
Al primo combattimento Casaglia ha superato il ceco Ondrej Kasik e poi gli ucraini Oleksandr Makukha e Andriy Golubov. E’ stato il georgiano Simon Mamardashvili, per una sola lunghezza, a tagliare la strada al giovane grossetano per l’accesso alla finale di pool. Ai recuperi l’azzurrino vinceva abilmente per ippon con l’azero Bayram Huseynov, ma era il russo Akhmed Suleymanov a precludergli l’accesso alla zona medaglia.
Un cammino più che egregio per il portacolori del Judo Grosseto,visto il palmares dei suoi avversari e considerato che era la prima gara Europea. Il prossimo appuntamento per Leonardo sarà il 13Aprile 2013 a Coimbra, Portogallo per la 5 prova dell’ European Cup Cadets convocato dalla Rappresentativa Regionale.