GROSSETO – Ritorna il campionato di football americano. Dopo 15 giorni di sosta i Veterans Grosseto A.f.t. saranno ospiti per la 4^ giornata del Cif9 dei Red Jackets Lunigiana Sarzana alle 21. Il cammino dei grossetani verso la qualificazione alla seconda fase del torneo si è ulteriormente complicato. I maremmani dopo tre partite e altrettante sconfitte, sono ancora a zero punti in classifica. I ragazzi di coach Roberto Matta, giocheranno la prima di ritorno, cercando di vendicare la sconfitta subita all’esordio casalingo dalla formazione di Sarzana. Lo staff tecnico dei biancorossi ha cercato di portare alcune correzioni al gioco della squadra di Grosseto, ma non sarà facile a causa dell’assenza dei ricevitori e di alcuni uomini del reparto difensivo per infortunio.
Durante gli allenamenti sono stati provati alcuni schemi interessanti, nel tentativo di trovare la strategia, più giusta per fermare la formazione spezzina. Tarroni e compagni hanno mostrato di poter competere alla pari con gli avversari di turno, salvo poi cedere di schianto nel finale, incapaci di abbozzare una reazione più decisa. Nella classifica generale, Sarzana, Pisa e Terni, sono tutte a pari merito con due vittorie. Basterebbe poco agli uomini del presidente Busisi, per tornare in corsa.
Intanto bisognerebbe andare a vincere sul campo dei Red Jackets, che nel match dell’andata hanno dimostrato di essere una formazione quadrata. Molto solida in difesa e capace di punire ogni errore dei Veterans, quando c’è stata l’occasione per farlo. Da quella sconfitta il nove di Grosseto è maturato molto. La squadra maremma ha preso consapevolezza dei suoi limiti e ha cercato di fare tesoro degli errori nel tentativo di portare le giuste correzioni, per migliorare soprattutto sotto il profilo del gioco. La società ha speso tanto in termini di investimenti e d’immagine, nel tentativo di rilanciare il football americano a Grosseto che dal 1981, anno in cui è nata la società, è sempre stata protagonista a livello nazionale. Anche l’arrivo dell’ultimo sponsor, come L’Elba Assicurazioni con l’agenzia di Grosseto, dimostra come si è lavorato in questa direzione. Sarebbe un peccato, che proprio nella stagione, in cui si cerca il rilancio, non dovesse arrivare il passaggio alla seconda parte del campionato, che premierà le squadre prime e seconde classificate di ogni girone più le migliori terze. Una “Wild Card” che potrebbe essere alla portata dei grossetani, a patto che riescano a vincere tutte le partite che rimangono da ora alla fine del campionato.