GROSSETO – I campionati provinciali Uisp di calcio a 5 e calcio 8 vanno verso il finale di stagione. Le numerose squadre impegnate nella competizione, si preparano a lanciare la volata finale per centrare l’obiettivo prefisso. Ecco il quadro generale di ciò che è accaduto nell’ultima settimana.
SERIE A GROSSETO Il Millwall è indomabile e si prepara ad arricchire la bacheca di un altro titolo dopo aver vinto tutto nella scorsa stagione anche a livello regionale. Anche quest’anno il cammino è formidabile, ultima vittoria 8-6 sul Maremmaniacs che si dimostra avversario ostico ma costretto ad arrendersi davanti ad un Paolo Chinellato che spadroneggia da grande veterano. La storia e la tradizione non bastano al Portone per evitare l’ultimo posto, Bartoletti e Ferrara hanno tentato di coprire le falle nel corso della stagione come nell’ultimo match perso davanti ad un Ristorante Barbagianni sempre più lanciato verso il secondo posto. Se il campionato non ha sorriso alla squadra di Landi la speranza è riposta nella coppa provinciale. Riscatto per la Clementinese su un Ival che dimostra di non attraversare un grande periodo di forma. I Neroverdi invece hanno la voglia e la determinazione giusta per regalarsi una classifica più nobile, i momenti migliori della squadra coincidono con le intuizioni di Capitani e Chielli. Il Ciacco sfrutta egregiamente le potenzialità di Tursi, tenace e potente , ma anche le giuste intuizioni di Rossi e Calvari grazie ai quali vince 6-2 sul Mambo. L’Errepi cede al West Ham, squadra dalla potenzialità un po’ altalenanti in questo campionato ma che dimostra nell’occasione che la bilancia delle motivazioni pende dalla sua parte
SERIE B GROSSETO Sa farsi valere il Real Marhini che sconfigge il Sir Wash supeandolo in classifica nel gruppo A: la formazione di Biagio Mennillo fa suo all’ultimo respiro il quart’ultimo posto e con esso la salvezza. L’Atletico Sassone mette in tasca la terza posizione grazie al pareggio con il Bar Nerazurro: ai gol di Grotti e Lanzano rispondono Girardini e Pagliai. Chi non molla è l’Edilintonaci che trascinato dai soliti Siciliano e Sciarra supera il Muppet, assicurandosi il quinto posto. Il Superal Utd sfodera una prestazione maiuscola battendo la capolista Crystal Palace e conservando così la seconda posizione, una vittoria che inorgoglisce per il fascino della grande sfida. Situazione incerta nel girone B con Rollo e Bar Lo Stollo, due squadre super collaudate che fino all’ultima giornata si contenderanno il primato, battuti rispettivamente da Autotrasporti Nanni e Istia: Kouribek e Tony Corridori che danno la solita marcia in più ma anche altri elementi della rosa come Ortis, Berardicurti, Pallanti e Stefanini risultano sempre di sicuro affidamento. Il Menaldi liquida l’Albanova con una cinquina convncente che lo proietta in terza posizione, sa farsi valere come sempre il bomber Peruzzi. A una svolta la stagione dell’Immobiliare Borgo Antico Pari che con la vittoria sull’Istia si qualifica per i playoff rendendo così inutile il successo dell’Edil 2, guidato dalle ottime prestazioni e dalle reti di Giacomo Coppola e Gabriele Lollerini.
SERIE C1 GROSSETO Nel gruppo A giornata indimenticabile per La Fornace, una di quelle da posizione nell’album dei ricordi e custodire con orgogliosa soddisfazione. Al termine dell’incontro vinto con il Cittadella c’è gioia per la vittoria nel girone e con essa la promozione in serie B. E’ stato un percorso lungo, non ancora finito tra l’altro perche ci sarà da onorare la coppa provinciale e la finale della supercoppa di categoria, un percorso effettuato senza distrazioni o esitazioni. Questo successo incorona la presidentessa Francesca Rosati che ha saputo dimostrare sempre competenza, sapendo gestire la squadra in modo puntuale e preciso. Un riconoscimento anche ai tifosi che con entusiasmo hanno seguito la loro squadra non facendo mancare il sostegno. L’Ashopoli dopo una strepitosa stagione si dimostra ancora rodato, il successo sul Santa Caterina consegna il secondo posto e con esso l’accesso diretto alla finale playoff. Lorenzo Bassetti ha fatto spesso stringere i denti ai suoi permettendo a questa squadra di rimanere sempre in corsa in un girone in cui ogni match era uno scontro diretto. Chi non molla è il Calcio Shop che nel recupero batte il Santa Caterina, Forgione e Venturini si scambiano gli assist per i gol. L’Atletico Mozambico interpreta nel modo migliore la sfida con l’A Tutta Pizza, il successo permette di arrivare quantomeno ai playout evitando la retrocessione diretta. Chiude con un risultato negativo il Bagno Delfino che torna sconfitto dalla sfida con il Full Time Santa Maradona. La squadra dell’allenatore Mauro Guerrini dopo un buon primo tempo nella ripresa appare statica e passiva, il Santa Maradona molto aggressivo crea molte difficoltà grazie a un pressing ben impostato da Turchetti e Peronaci. Nel gruppo B suda le proverbiali sette camicie il Bat Atlantic, che alla fine può festeggiare la vittoria sui Colchoneros con un Brigida che incanta: secondo posto e accesso diretto alla finale playoff. Un piazzamento sognat tutta la stagione per arrivare caricatissimi all’ultima sfida: anche il Campetto ci ha creduto fino alla fine, con la vittoria sul Real Grifone chiude comunque al terzo posto condannando la squadra di Festelli ai playout. Il 3Msc con la coppia Lanfrancotti-Santella batte il già condannato Rudeness. Ultima perla dell’Alba la netta vittoria sul Roccalbegna in un campionato che l’ha vista protagonista di una corsa tranquilla e regolare: il portiere Cornel e l’attaccante Harizay sono il fiore all’occhiello di questa compagine. L’Ingrati Elettronica perfeziona la qualificazione ai playoff all’ultima giornata grazie al successo sul Calcio Samba. E’ la difesa il punto forte di questa squadra che non segna tantissimo ma ha un bomber di razza come Marco Rossi che vorrà far bene anche nelle sfide a eliminazione diretta.
SERIE C2 GROSSETO Campionato strepitoso del Granducato del Sasso: la compagine di Bianchini è davvero micidiale con Giulio Tassi, dopo la vittoria sul Pub 13 Gobbi ha l’obbiettivo del secondo posto ormai a portata di mano. Il Red Baron dimostra di aver assorbito il contracolpo dell’ultima sconfitta, sono Bargagli e Bucci le armi principale della vittoria sulla Pergamena. Delicatissima sfida in fondo alla classifica con il Bar Op che prevale sul Vagagame dimostrando buone qualità sul’asse Mingarelli, Pellegrini, Lori. Sempre alla ribalta il Gruppo Sfuso ormai in una posizione di vantaggio , il 6-3 sull’Angolo Pratiche è deciso dai gol di Mastrilli, Zerbini e Chinellato. Lo Svicat rilancia la propria posizione dopo aver avuto la meglio sull’Asd Tosti, avanti con il solito Lucchetti sono poi Tilli e Moroni a completare le realizzazioni. L’Afe Italia si comporta da grande squadra tenendo la seconda piazza del girone B nelle proprie mani dopo il netto 6-1 sul Fiorista Patrizia: gli innesti di qualità come Basta e Soro stanno regalando grandi soddisfazioni. Buon momento per la Sicar Gas e il Punto Shop che nello scontro diretto pareggiano 1-1, trovando la loro dimensione in una posizione di centro classifica, al gol di Carcagni risponde Metta. Nel girone C netto successo della capolista Istia Longobarda sui Maiali Volanti grazie alla quaterna di Burioni e alla tripletta di Piccoli. Il Montenero tiene viva la lotta battendo agevolmente l’Autoexpo, con discreta autorità il capitano Daniele Mascelloni che si applica in fase difensiva. Ben più complicata l’affermazione dei Vigili del Fuoco sul Teleciancico, decidono le quaterne di Rosini e Capitani.Piange ancora il Gian Gusto di Cassano che partiva sfavorito di fronte al ruolino di marcia dell’Hellas. Un pareggio tra Etruria Data e Vvff che permette ad entrambe le squadre di arrivare in buona posizione di classifica con gli attacchi che si dimostrano i reparti più in palla delle due compagini.
CALCIO 8 GROSSETO Il Cresi rimane in testa alla classifica nel campionato di calcio a 8 Uisp dopo il 2-1 sul Bar Gelateria Azzurra, i gol portano la firma dei fratelli Chiti veri mattatori del match. Senza grossi patemi il successo del Bar Collo, 4-0 sui Verde Oro, dopo la doppietta di Giusto realizzano Pollini e Bartali. Ambizioni ritrovate per lo Studio Fm che batte 2-0 il Nottingham Forest con il doppio vantaggio maturato grazie a Paolo Casillo. Si riaccende la lotta anche per il Bar Allegro, è Marco Vagaggini il protagonista assoluto del 4-0 sul Bristol Fiumara.Tre punti importanti conquistati dale Merendes contro un Edilart spento, con grande vigore decidono Riccardi, Fedi e Morabito. Sorride il Ludix che contnua la sua corsa in testa alla serie cadetta, continua così il buon momento per la squadra capiatanata da Simone Nardi che non ha lasciato spazio alle speranze dell’Hotel il Parco. Bella vittoria dell’Ottica Aprili che in svantaggio nel primo tempo contro l’Angel’s Cafè ribalta il risultato con Caputo, Calabrese e Giovannucci imponendosi 3-2. L’Avis conserva il secondo posto dopo una gara fino alla fine emozionante e passa 5-3 sull’Or Macchine Caffè. Vince l’Elettrik sul Bar Maja, in quest’ultima parte di stagione sembra che le capacità non manchino più alla squadra di Maurizio Terrosi
CALCIO 7 FOLLONICA L’Aloha Restaurant vince sull’Idea Uomo nel torneo di calcio a 7 Uisp a Follonica: un bel mix di qualità e esperienza ha dato i suoi frutti in una partita illuminata da Oancea e Russo. Per Edile Stirpe e Sportlandia le gare diventano allenamenti, due larghe vittorie che scavano ancora di più il solco con le inseguitrici. Lo Sportlandia protagonista di una brillante vittoria contro i Veterani, sei reti del capocannoniere Ciccotti, realizzano anche Giannoni e e Cipriani. Prestazione maiuscola anche dell’Edile Stirpe che trascinato dalla coppia Corrado-Martin strapazza il Caio Team. Il Play Zone con la vittoria sul fanalino di coda Edile Strike riceve la spinta per scalare una posizione in classifica.
SERIE A POLVEROSA ARGENTARIO Quarti di finale della coppa di Polverosa-Argentaro: un Cs la Rosa solidissimo ha la meglio sul Robur Gladio, è il secondo successo consecutivo nel giro di quindici giorni sulla squadra di Longobardi. La Smessa di misura sul Mojito (nella foto): tatticamente ben messa in campo ha nei due attaccanti Busonero e Biondi le punte di diamante. Per il Benetton grande prova contro l’Agip Orbetello. Finisce in pareggio la sfida tra due outsider di lusso come La Smessa e Agip che nel recupero di campionato danno vita ad una sfida ricca di gol, anche se la mancata vittoria per entrambe non permeterà in futuro altri mezzi passi falsi. Recupero anche per il Mojito, il 10-1 sul Barzotto fa capire la forza di questa squadra ora capolista del campionato. In gol Soppacciaro, Fanciulli e Socciarelli.
SERIE A FOLLONICA Incredibile sconfitta per la capolista Idea Uomo superata dalla Pizzeria Tre Archi nel torneo di calcio a 5 Uisp a Follonica. Il match è equilibrato ma alla fine a vincere è proprio la squadra della pizzeria che nonostante la pressione finale portata da Lari alla fine è 3-2 con i gol di Tosoni, Taliani e Vecchiarelli. Se non ci fosse stato questo risultato probabilmente per il Caffè Banda sarebbe stato un altro campionato e invece la contemporanea vittoria sul Caio Team potrà dare alla classifica un nuovo aspetto, quello di un campionato completamente riaperto che vede in lizza anche l’Aloha Beach che nel frattempo osservava il turno di riposo. Il Sales si gode l’ottima posizione: dopo un campionato tra alti e bassi, il successo sull’Agip consegna il quarto posto in solitaria, con Gori e Gabbrielli giocatori di lusso che hanno trascinato i suoi. Primo punto conquistato dal Pratoranieri, 5-5 con il Sotto sotto di Alice, ottima squadra quella di Curatolo e Cornacchini che non ha trovato quest’anno la verve giusta per competere anche se poi Alex e Matteo Totti si dimostrano leader. L’Aloha Restaurant aveva bisogno dei tre punti contro il Rizzi J sia per la classifica che per il morale, Quinzi e Semboloni bravi ad approfittare delle esitazioni avversarie. Pareggio tra Atletico Tiburon e Facilecasa, due squadre che non hanno trovato il giusto amalgama: alla tripletta di Gnech rispondono i due gol di Fiorani e quello di Duccini.