ORBETELLO – Prenderà avvio a stretto giro l’attività di formazione dei dipendenti comunali di Orbetello che saranno destinati al nuovo sportello per l’occupazione previsto nell’ambito del progetto “Silla 2”, gestito da Formez e con la collaborazione del Ministero del Lavoro. Il progetto, già avviato in alcune regioni del sud Italia, prende spunto dal DL n. 276/2003 e prevede l’istituzione di un’attività di intermediazione tra cittadini e mondo dell’occupazione, attraverso un servizio di supporto e assistenza per tutti coloro che devono rapportarsi, inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.
I finanziamenti di Formez permetteranno alle Amministrazioni locali di formare il personale e di aprire gli sportelli; il personale, una volta formato, sarà in grado di offrire a coloro che si rivolgeranno allo sportello una più puntuale informazione sul fabbisogno e sulle necessità delle aziende del territorio, nonché, aspetto importantissimo per i giovani, informazioni e indicazioni sulla compilazione dei curricula e sulle offerte relative a borse di studio e tirocini all’interno dell’impresa. La necessità di portare avanti un progetto del genere nasce dalla necessità di coadiuvare i centri per l’impiego, non sempre in grado di soddisfare la domanda degli utenti. Un progetto molto importante sia sotto il profilo della portata generale che sotto il profilo territoriale, essendo Orbetello e Grosseto gli apripista del progetto su tutto il centro-nord della penisola.
L’amministrazione comunale di Orbetello si dichiara «molto soddisfatta della collaborazione che da tempo viene portata avanti con Formez, essendo convinti che un progetto del genere non potrà che portare giovamento al nostro territorio, non solo a causa della crisi economica che dal 2008 ha causato un aumento del tasso di disoccupazione, ma anche a seguito delle recenti vicende che, purtroppo, hanno determinato una potenziale riduzione dei posti di lavoro e la minaccia della creazione di una nuova fascia di povertà».