GROSSETO – Depositata questa mattina l’interrogazione sulla soppressione dei Frecciabianca lungo la linea tirrenica. Interrogazione con prima firmataria Silvia Velo, cofirmata da Luca Sani e altri 9 parlamentari di Pd e Sel rappresentativi della costa Toscana.
«Su questa partita – commenta l’onorevole Luca Sani – non abbiamo alcuna intenzione di cedere, perché è inaccettabile sguarnire la linea tirrenica dei treni che garantiscono una mobilità veloce e non inquinante a lavoratori e studenti pendolari, oltre che un sevizio a chi viaggia per affari o per turismo.
Il trasporto pubblico non può essere affidato solo a logiche economiche di mercato, perché queste generano profitti e reddito solo sulle tratte più frequentate. Per questo vogliamo intanto verificare l’effettiva remuneratività dei Frecciabianca sulla tratta tirrenica, e ragionare poi su eventuali forme pubbliche di sostegno a questo servizio pubblico essenziale per l’intera popolazione residente nei centri lungo la costa tirrenica».