MONTE ANTICO – Una scena raccapricciante si è mostrata ai militari del Copro Forestale dello Stato quando si sono trovati di fronte al recinto di un’azienda agricola di Monte Antico nel comune di Civitella Paganico: 26 maiali vivevano in evidenti condizioni di malnutrizione incompatibili con la loro natura. All’interno del recinto sono stati ritrovati anche dieci teschi e due carcasse appartenenti a suini deceduti in azienda.
Per questo i due amministratori dell’azienda e il proprietario sono stati denunciati per i reati di uccisione e maltrattamenti di animali.
Come prevede la normativa si rischia fino a due anni di carcere per questo tipo di reati recentemente introdotti per tutelare gli animali da atti di crudeltà non necessari.
Nel corso del sopralluogo condotto nell’azienda è stata anche accertata la soppressione di duemila metro quadrati di bosco a causa dell’attività di pascolo degli stessi suini: i maiali avevano infatti morso le cortecce delle piante che si trovavano in quell’area. Ai tre indagati è stato contestato anche il reato di “soppressione di superficie boscata”.
L’operazione, messa a segno lo scorso 8 marzo, è stata condotta dal Corpo Forestale dello Stato insieme al servizio veterinario della Asl 9 di Grosseto.