FIRENZE – È stata prolungata fino alle ore 8 di giovedì mattina 21 marzo l’allerta meteo, di criticità moderata, per piogge, temporali e mareggiate. Lo comunica la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale. L’allerta riguarda la costa a partire dalla Versilia e la parte centro meridionale del territorio regionale, nelle province di Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Siena, in corrispondenza dei bacini del Versilia, della foce dell’Arno, del Cecina, del Cornia, dell’Ombrone grossetano, della Chiana, dell’Orcia, del Bruna, dell’Albegna e del Fiora, oltre all’Arcipelago.
I fenomeni meteorologici previsti sono mare agitato dalle 13 fino al tardo pomeriggio di oggi nei bacini a nord dell’Elba, con possibili mareggiate sulla costa centro settentrionale. Dalle ore 10 di domani mercoledì 20 marzo fino alle ore 23 sulla costa, e fino alle ore 8 di giovedì sulla parte centro-sud della regione, sono previste precipitazioni diffuse, anche temporalesche a partire dal pomeriggio.
Sulle aree di centro-nord e ovest sono previsti cumulati medi nelle 24 ore intorno ai 15-20 mm e cumulati massimi fino a 30-40 mm. Sulle zone di centro-sud e orientali sono previste quantità medie nelle 24 ore intorno a 20-25 mm e massime fino a 40-60 mm. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it.