FIRENZE – «Una notizia positiva e attesa. La decisione presa dal Consiglio dei ministri risponde al nostro progetto, per il quale ci siamo battuti fin dall’inizio di questa vicenda con insistenza». È questo il commento del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi alla notizia che oggi il consiglio dei ministri ha autorizzato il trasporto della Costa Concordia a Piombino.
Il governo ha dato il via libera alla Protezione civile ad adottare, in stretto raccordo con il Ministero dell’ambiente, tutti i provvedimenti necessari per consentire il trasporto della nave dall’isola del Giglio al porto di Piombino per lo smatellamento.
«Dunque – prosegue Rossi – avevamo ragione, l’avevamo detto per primi e alla fine ci siamo riusciti. E oggi siamo soddisfatti. La nostra proposta era motivata da ragioni sia ambientali che economiche. Ambientali, perché il porto di Piombino è il più vicino al Giglio e quindi riduce i rischi durante la navigazione di trasferimento del relitto. Economiche, perché gli interventi che dovremo realizzare al porto di Piombino aggiungono a quella realtà industriale un importante vantaggio competitivo, oggi ancora più necessario a fronte della crisi della siderurgia. D’accordo con il sindaco della città Gianni Anselmi già nella prossima settimana ci incontreremo per definire meglio tutte le iniziative necessarie per consentire nei tempi previsti la realizzazione del progetto».