GROSSETO – Tutto era iniziato con una segnalazione di un nostro lettore che, foto alla mano, aveva documentato il degrado in cui versava la strada della Trappola, che porta verso Principina a Mare.
Ai lati della carreggiata, infatti, si era creata una sorta di discarica abusiva che contribuiva al crescente degrado della zona (nella foto a destra). Dopo quella segnalazione effettuata a Il Giunco.net nei primi giorni di febbraio (in questo articolo), era arrivata puntuale la risposta di Coseca e delle istituzioni.
A distanza di un mese però, alle parole fanno seguito i fatti, con piena soddisfazione del nostro lettore che torna a scriverci e a documentare, con una foto, lo stato di ripristino dell’ambiente.
«Dopo una mia segnalazione di una discarica abusiva sulla strada per Principina a Mare che voi avete ampiamente documentato con articoli e foto, un segnale positivo ed incoraggiante è arrivato dagli organismi comunali preposti al mantenimento del decoro cittadino – ci scrive il nostro lettore -. Come documentato dalla foto che vi invio (a sinistra), è stato posto celermente in atto il ripristino dell’ambiente incriminato.
La sinergia tra cittadini e istituzioni deve essere un elemento costante per far si che non si ripetano atti spregevoli nei confronti del nostro bellissimo paesaggio e che sia anche una lezione di civiltà verso coloro i quali si disinteressano costantemente del bene comune. Grazie quindi per la tempestività e per la soluzione definitiva al problema».