GROSSETO – Nuovo appuntamento della Stagione teatrale 2012-2013 curata dal Comune di Grosseto con Fondazione Toscana Spettacolo. Domani (venerdì 1° marzo) al teatro degli Industri, alle 21, andrà in scena “Coppelia”, una produzione della compagnia Junior BdT. Drammaturgia, regia e coreografia di Fabrizio Monteverde, musica di Leo Delibes, costumi di Santi Rinciari, luci di Andrea Narese.
È cresciuta questa Coppelia dello Junior BdT fino a diventare un fiore all’occhiello della compagnia di Cristina Bozzolini che nell’occasione ritrova un vecchio compagno di viaggio, Fabrizio Monteverde. Che per l’affiatato gruppo dei 18 giovanissimi interpreti monta una versione esemplare, rapida e scattante, asciutta, tutta nervi, cuore e intelligenza compositiva, funzionale al rischio di seduzione che scuote il gioco di coppia quanto alle spirali meccaniche del celebre balletto ispirato a un racconto di Hoffman (“L’uomo di sabbia”: Coppelius il mago artefice di una creatura bella e senz’anima) e messo in musica da Leo Delibes, fra i più attraversati dalla fantasia dei coreografi. Monteverde, che così rinnova l’ormai ventennale rapporto di feconda collaborazione artistica coi ragazzi della “fucina Bozzolini”, imprime al lavoro, nel rispetto della struttura e dell’intreccio originali, una carica e una audacia squisitamente giovanile, libera di esprimersi nei fraseggi aerei e repentini di un neoclassicismo riletto con eleganza coerente e disinibita esplosività di linee e dinamiche.
Biglietti e prevendite I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo al botteghino del Teatro degli Industri dalle 16 alle 21. Informazioni tel. 0564.21151 – 488794. Contatti e.mail: teatrincitta@comune.grosseto.it.