CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Si è aperto con le dimissioni del presidente della Multiservivi il Consiglio comunale di Castiglione della Pescaia. Il sindaco Giancarlo Farnetani ha affermato: «Riceviamo e rendiamo note le dimissioni del presidente dell’azienda Multiservizi Roberto de Santis e del consigliere Silvia Lorenzini, avvenute subito dopo quelle del consigliere Ernesto Astorino. Ringraziandoli per il lavoro svolto fin qui, li riteniamo in carica fino al rinnovo del consiglio di amministrazione confermando la nostra intenzione a tutelare e rinsaldare l’operato di tale azienda e di tutti i posti di lavoro che rappresenta. Durante il prossimo Consiglio Comunale daremo i nuovi indirizzi e le nuove direttive necessarie a delineare il lavoro futuro svolto dalla società MSC».
Ambiente – Al primo punto dell’ordine del giorno l’assessore Elena Nappi ha descritto i servizi strumentali che il Comune ha intenzione di affidare all’azienda Multiservizi per l’anno 2013 di competenza del settore S.M.E.P.: «I servizi che verranno realizzati dalla Multiservizi fino alla data del 31-12-2013 saranno quelli del lavaggio strade del capoluogo con appositi dispositivi igienizzanti sette giorni su sette durante il periodo estivo, la pulizia delle spiagge libere, il diserbo stradale, l’innaffiatura delle aiuole comunali e i tre tagli annuali che si svolgeranno dal 15 marzo al 15 ottobre insieme ad altri servizi accessori in punti particolari del paese come gli impianti sportivi di Casa Mora, la zona delle Rocchette ed altri. Per il settore ambiente, sempre in conformità con le date sopracitate, la MSC svolgerà anche la manutenzione degli arenili, la manutenzione dei fossi e il dragaggio delle spiagge con inizio lavori nel mese di maggio». Punto approvato con un voto contrario.
Commercio e Turismo – Il relatore assessore Pier Paolo Rotoloni ha illustrato la modifica al regolamento per la disciplina delle manifestazioni ricorrenti: «Chiediamo l’annullamento della norma che regola le affissioni fuori dagli spazi regolamentari. Questa prevede la sospensione della manifestazione pubblicizzata in maniera irregolare per l’anno a venire. Abbiamo inoltre richiesto alla Regione Toscana – spiega Rotoloni –, l’iscrizione all’Elenco regionale delle località turistiche o città d’arte di Castiglione della Pescaia, ultimo passo prima dell’applicazione della imposta di soggiorno». Mozione approvata con un voto contrario.
Patrimonio – L’assessore Daniele Bartoletti ha chiesto l’approvazione del regolamento per l’affidamento dei lavori in economia: «Un cambiamento necessario per allinearci alla normativa vigente al fine di agevolare , facilitare e rendere più flessibili gli appalti. Per questo chiediamo anche l’affidamento diretto di alcuni incarichi che non superino i 40 mila euro». Approvato con un voto contrario.
Polizia Urbana – Il consigliere Fabio Tavarelli, ha chiesto di modificare il regolamento per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche: «Si richiede una integrazione all’articolo esistente riguardante la richiesta da parte di attività o esercizi commerciali riguardo i suoli pubblici di vicinato. Si potrà quindi richiedere il prolungamento del suolo fino all’estensione del proprio vicino, non oltre i 2 metri e mezzo, con il fine di esporre le proprie merci senza il rischio di essere oscurati». Approvato con un voto contrario.
Urbanistica – il consigliere Fabio Lavarelli, ha chiesto la proroga delle nomine della Commissione per il Paesaggio fino al 4 febbraio 2014. Approvato con un voto contrario.