di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Circa 300 biglietti ancora disponibili per il grande evento musicale in programma sabato 2 marzo quando, al Teatro Moderno, si terrà il concerto a favore degli alluvionati “Una mano per Albinia”, con Gino Paoli e Danilo Rea. Un evento in programma alle 21, collocato in una giornata dalle forti tinte della solidarietà. Alle 16.30 dello stesso giorno, infatti, si alterneranno sul palco artisti e gruppi locali, come Luca Pirozzi e Musica da ripostiglio, Parvenu, Quartiere Coffee, Tre d’union e Vanz. In questa circostanza l’ingresso sarà ad offerta, mentre per quanto riguarda “Due come noi che”, spettacolo incentrato sul binomio tra il cantautore Paoli e il pianista Rea, il costo del biglietto è di 20 euro. Negli ultimi giorni gli organizzatori puntano a raggiungere l’obiettivo del tutto esaurito che appare ormai alla portata grazie all’impegno dei volontari.
L’iniziativa è senza loghi e senza marchio, nata dal volontariato e dalla sensibilità degli artisti che hanno scelto di partecipare gratuitamente. Un’iniziativa che ha raccolto un mix di enti e privati, tutti uniti per l’importante scopo finale. Da segnalare, a tal proposito, l’iniziativa spontanea portata avanti dagli studenti del Liceo Scientifico e del Linguistico che hanno raccolto 3000 euro, 2000 dei quali versati sul conto corrente dell’emergenza alluvione per l’Albinia, mentre i restanti 1000 sono serviti ad acquistare 50 biglietti dell’evento. Per la destinazione del ricavato da devolvere in beneficenza, verrà posta grande attenzione alle situazioni di maggiore disagio della zona colpita dall’alluvione. A tal proposito, il censimento dell’associazione Agape, servirà a stabilire quali sono le criticità salienti per avere un contributo di solidarietà chiaro e trasparente. Messaggi di un’emergenza sempre molto presente che fortunatamente vengono anche contrastati dalla voglia di ripartire che interessa soprattutto il comparto dell’accoglienza turistica, dato che, nella zona dell’Albinia, il servizio è stato completamente ripristinato, sia per quanto riguarda i campeggi, i ristoranti e le strutture ricettive. Un bel segnale per una Maremma che vuole ripartire.
Per quanto riguarda gli ultimi biglietti disponibili, invece, saranno reperibili in prevendita fino a venerdì presso la Confcommercio di Grosseto (via della Pace 154), il negozio Sensini (via Roma 6), l’associazione Passpartù (via Giordania, 181), l’Edascom di Orbetello (via Mura di Ponente 21), la Bottega del mondo di Albinia (via Maremmana 4) e l’Universo Casa di Follonica (via Albereta 50). Da sabato, giorno dell’evento, l’unica postazione per l’acquisto diventerà quella del Teatro Moderno.