di Barbara Farnetani
BRACCAGNI – 1.645 persone 300 delle quali sono tornate anche il giorno dopo per un totale di 1.945 visite. È più che positivo il bilancio della Borsa mercato lavoro organizzata dall’Ebtt nell’area fieristica del Madonnino. Tante le persone che si sono recate a Braccagni per i colloqui con le aziende che operano nell’ambito turistico. Particolarmente soddisfatte le aziende, che hanno parlato di buoni curricula e buone professionalità da parte di chi cerca lavoro oltre a tanta disponibilità. Ci sono state aziende che a metà della seconda giornata hanno scelto di andare via perché avevano già raccolto oltre 100 curricula «tra i quali c’erano già le professionalità ricercate».
Soddisfatto Alessandro Gualtieri, coordinatore Ebtt Grosseto che afferma: «Siamo molto contenti di come è andata, anche per la presenza delle aziende. Certo il rovescio della medaglia è che c’è tanta fame di lavoro, e questo non può che preoccupare»
E sulla Borsa lavoro è intervenuto oggi anche il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, che ha sottolineato «il grande desiderio, la necessità, la volontà di tanti giovani e meno giovani di rimboccarsi le maniche e proporsi per un’assunzione. Si tratta per lo più di assunzioni a tempo determinato, che nulla tolgono alla bontà dell’iniziativa (anzi, caso mai ne rafforzano il significato) promossa dall’Ente bilaterale del Turismo toscano e alla quale il comune dà il proprio sostegno. Ciò che colpisce di questa lodevole iniziativa è l’elevato numero di persone, di ogni età, che si sono presentate per fare un colloquio e per lasciare il proprio curriculum, pensando a un lavoro stagionale. Segnale questo di un profondo disagio che esiste nel nostro territorio e che non deve essere sottovalutato, o peggio ancora ignorato, dalle Istituzioni ad ogni livello.»