LIVORNO – Ancora Livorno e ancora la piscina Massimo Rosi-Bastia sono stati teatro delle gare del Campionato Regionale Giovanile Invernale di Nuoto che si è svolto nei giorni dal 22 al 24 febbraio. Articolato come sempre in 6 sessioni sono state poco meno di 600 le medaglie che il Comitato Toscano della FIN ha dovuto distribuire e di queste, ben 10 (5 argenti e 5 bronzi) sono state raccolte dagli atleti della S.S. Dil. Nuoto Grosseto allenata da Alessandro Varani. Alla fine della manifestazione il sodalizio maremmano si è posizionato al 15° posto, su 34 società partecipanti, nella graduatoria generale che comprende tutte le categorie (Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores) brillando in quella Juniores dove ha raggiunto un ottimo 9º posto. Ed è proprio da questa categoria che sono arrivate le maggiori soddisfazioni, infatti è qui che si sono concentrate tutte le medaglie raccolte.
Iniziamo con Samuel Capocchi che ha portato a casa 2 argenti (200 e 1500 SL) ed 1 bronzo (400 SL) migliorando i suoi tempi d’iscrizione. Tre medaglie anche per Diego Rossi, 1 argento e 2 bronzi dalle gare a rana, che è stato l’atleta che ha portato più punti alla squadra (ben 80), mentre Giacomo Raimondi ne ha guadagnate 2 (1 argento ed 1 bronzo nei 100 e nei 200 farfalla) con tempi che lo collocano vicino alla qualifica per i campionati italiani di Riccione. Ottimi riscontri cronometrici si sono avuti anche al femminile da Camilla Santocchini che ha portato a casa 2 medaglie (1 argento ed 1 bronzo rispettivamente nei 200 e nei 100 SL) fermando le lancette, nella doppia distanza, su un tempo che la colloca al momento tra le prime 10 in Italia.
Tra chi non ha raccolto medaglie bisogna segnalare la performance di Manuel Benetello che ha portato quasi 70 punti alla squadra fermandosi per ben 3 volte ai piedi del podio e migliorando, in alcuni casi anche di molto, i suoi tempi d’iscrizione. Alla medaglia di legno sono arrivati anche Lucrezia Boccalini nei 50 SL e Giacomo Bonfante nei 1500 SL migliorandosi di circa 10 secondi. Gli altri punti sono arrivati da Alessandro Del Bottegone (il capitano e vice allenatore da sempre un modello per la grinta che mette in acqua), da Arianna Ferrari (ancora un po’ lontana da quella che vorremmo vedere), da Davide Detti (17 punti dalla farfalla), da Lorenzo Tassone con le gare a stile libero, da Angelica Baglioni con i suoi 50 dorso e, non meno importante, da Alessio Bennati (unico della pattuglia dei più giovani a trovare il pass per questi campionati) che ha raccolto 5 punti con le sue gare a farfalla. Archiviati questi giorni di competizioni resta ora circa un mese al coach Varani per preparare i Campionati Nazionali di categoria che si svolgeranno a marzo in quel di Riccione.