GROSSETO – A scrutinio finito e a dati ormai defintivi per il Senato in Toscana è il momento di vedere come sono stati assegnati i seggi di Palazzo Madama.
La nostra regione elegge 18 senatore. Ecco qual è la distribuzione dei seggi tra le varie forze politice: al Pd 9 senatori, a Sel 1 per un centrosinsitra che avendo conquistato la maggioranza in regione si prende anche il premio del 55% dei seggi e quindi un totale di 10 sentaori.
Forte del risultato acquisito anche il Movimento 5 Stelle porta a casa 4 senatori. Il Pdl si accontenta di 3 seggi, mentre un senatore è stato eletto anche tra le fila della Scelta Civica di Monti.
Ecco tutti gli eletti:
1. Valereia Fedeli (pd )
2. Claudio Martini (pd)
3. Maria Grazia Gatti (pd)
4. Rosa Maria di Giorgi (Pd)
5. Andrea Marcucci (Pd)
6. Manuela Granaiola (Pd)
7. Laura Cantini (Pd)
8. Donatella Mattesini (Pd)
9. Marco Filippi (Pd)
10. Alessia Petraglia (Sel)
11. Laura Bottivi (M5S)
12. Alessandra Bencini (M5S)
13. Sara Paglini (M5S)
14. Maurizio Romani (M5S)
15. Pietro Ichino (SC)
16. Silvio Berlusconi (Pdl)
17. Altero Matteoli (Pdl)
18. Denis Verdini (Pdl)
Tra i volti noti naturalmente l’ex presidnete di Regione Claudio Martini e l’ex ministro Altero Matteoli. Da considerare che quasi certamente Silvio Berlusoni rineuncerà al seggio e opterà per un’altra regione “liberando” così il seggio a Riccardo Mazzoni. Stando così la situazione sarebbe fuori dal Parlamento il sentaore uscente Franco Mugnai. Fuori anche l’altro candidato maremmano, Marco Simiani, al numero 11 della lista Pd.
Anche per quanto riguarda Scelta Civica il giuslavorista Pietro Ichino dovrebbe optare per un altro seggio e liberare quindi Stefania Giannini, rettore dell’università per stranieri di Perugia.