GROSSETO – E’ arrivato il loro momento. Quello in cui si fa sul serio e si gioca per vincere e per i punti in palio. I “Veterans Grosseto A.f.t” fanno il loro esordio nel campionato di football americano di Cif9. La tensione è salita alle stelle in queste ultime ore che separano la formazione grossetana dallo scendere in campo.
I “Ragazzoni” del football americano di Grosseto giocano sabato alle 21,00 sul sintetico di Via Australia. Gli avversari del primo turno di campionato sono i Red Jaktes di Sarzana. I biancorossi dovranno fare molta attenzione alla compagine ospite perché Sarzana proviene dal campionato “Lenaf” di A/2. Si basano soprattutto su di un solido gioco fatto di corse. Lanciano invece molto poco, ma quando lo fanno sono micidiali.
Inoltre hanno ottime individualità in difesa. Sarà una gara difficile che probabilmente si deciderà parecchio sul piano fisico e sulla intensità. Per le due squadre si tratta di un quasi derby, perché si erano già incontrate nel 2000 con le formazioni under21. Per alcuni giocatori grossetani come Elvis Tarroni, Emanuele Cannatella e Luca Corsini è la partita degli ex, perché hanno disputato insieme a loro una stagione proprio in A/2.
Per i grossetani invece il cammino per arrivare a questa prima assoluta non è stato facile. Nelle ultime settimane si è pensato più a polemizzare con l’altra società di football americano sul possesso del marchio e del logo “Condor”, più che a immergersi nel clima campionato. Per questo è stato scelto il nome di “Veterans Grosseto A.f.t.” dove “Veterani” sta indicare una continuità lunga più di 32 anni di football americano nel capoluogo maremmano. La dirigenza ha voluto che rimanesse la parola Grosseto, perché questa società è l’unica a rappresentare la Maremma in un campionato federale e con una squadra composta esclusivamente di giocatori grossetani. Ora è però è arrivato il momento di dire basta e fino a quando non arriverà una sentenza definitiva, si giocherà solo questo nome. Coach Roberto Matta ha accelerato i tempi e tutti hanno una grande voglia di giocare e dimostrare che si sono allenati bene.
“Sono soddisfatto del buon livello dei rookies” commenta il tecnico dei biancorossi “E del buon lavoro che hanno svolto in questi mesi. Già dalla prima di campionato possiamo schierare molti dei ragazzi che hanno cominciato quest’anno, e dare loro la possibilità di dimostrare che si sono allenati con impegno. Il nostro obbiettivo minimo è quello di arrivare ai play off e ripetere la passata stagione. L’obbiettivo massimo: arrivare in serie “A” fra due o tre anni” ” I “Veterans” arrivano a questo primo appuntamento della stagione dopo avere disputato una amichevole a La Spezia con i “Wolfpack” che ha dato buone indicazioni. Del girone dei maremmani fanno parte oltre a Sarzana, anche gli “Steelers” Terni e gli “Storm” Pisa.