di Daniele Reali
GROSSETO – Ultimi scampoli di campagna elettorale. A sostenere la corsa di Pierluigi Bersani a Premier è arrivato a Grosseto il segretario nazionale del Partito Socialista Italiano, Riccardo Nencini.
«Bersani diventerà premier – ha detto Nencini, intervento ad un incontro elettorale organizzato dalla segretaria provinciale del partito – e i socialisti torneranno in Parlamento. Tornare in parlamento per noi che siamo siamo nati nel 1892 è fondamentale». ».
Sul possibile pareggio al Senato e sulla eventualità di un accordo con i centristi di Monti, Nencini è stato chiaro. Il segretario del Psi è convinto che il centrosinistra vincerà in entrambe le camere , am se ci fosse bisogno di un contributo per la maggioranza non sarebbe la fine del mondo. «In altre realtà europee i progressisti dialogano con i liberaldemocratici».
L’accordo siglato tra Pd e Psi garantirà ai socialisti di poter tornare in Parlamento dopo la battuta d’arresto del 2008 quando il partito guidato allora da Boselli correva da solo e non riuscì a superare lo sbarramento del 4%.
All’iniziativa elettorale erano presente anche il segretario provinciale del Psi Francesco Giorgi e la segretaria provinciale del Pd Barbara Pinzuti.