di Daniele Reali
GROSSETO – È domani l’ultimo giorno di questa strana e veloce campagna elettorale che anche in Maremma non ha vissuto particolari momenti esaltanti.
Se si esclude Beppe Grillo arrivato a Grosseto il 24 gennaio, ad un mese dal voto, sono stati pochi i personaggi da copertina giunti in Maremma per chiamare alle urne i propri elettori.
La corsa per le regionali, in Lombardia, Lazio e Molise, e il sistema elettorale hanno relegato la Toscana ad un ruolo secondario e di spettatrice snobbata: le piazze spesso sono rimaste vuote, non perché non ci fosse interesse da parte degli elettori, ma perché non c’erano eventi da seguire. Avrà influito anche la crisi che non risparmia nessuno neanche la politica? Sì, forse sì, sopratutto a giudicare dai pochi manifesti affissi e dalle “scarne” campagne di propaganda portate avanti in tutti gli schieramenti.
Così anche i maremmani hanno vissuto gli appelli al voto dei candidati e dei leader dei partiti molto di più attraverso gli schermi televisivi che direttamente con il tradizionale faccia a faccia.
Domani, venerdì 22 febbraio, si chiude così, senza il botto, la campagna elettorale iniziata praticamente alla vigilia di Natale. Poi sabato ci sarà il consueto giorno di riflessione: tutti avranno a disposizione 24 ore per scegliere a chi dare la propria fiducia, un giorno di silenzio elettorale e poi “finalmente” il voto.
Tutto si deciderà il 24 e il 25 febbraio quando gli italiani si recheranno alle urne: i sondaggi ormai da un paio di settimane non vengono più pubblicati e non è dato sapere chi ha il pronostico vincente in queste ultime ore. Sicuramente a vincere sarà la democrazia: il voto è la sua espressione più alta. Buon voto a tutti.
Il nostro giornale per seguire queste elezioni ha scelto di dedicare all’evento uno speciale nel quale i lettori potranno trovare tante notizie e tante informazioni con gli aggiornamenti in tempo reale sullo spoglio delle schede che, come è previsto, inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, alle 15 di lunedì 25 febbraio. Ecco il link per leggere le pagine dello speciale: SPECIALE ELEZIONI 2013.