GROSSETO – Torna il Giocagin, il classico appuntamento con la ginnastica e con la danza targato Uisp. Sabato al palazzetto dello sport di via Austria, a partire dalle 15:30, oltre duecento atleti daranno vita a una kermesse all’insegna del divertimento, del movimento e della solidarietà. Quest’anno il Giocagin, che in diciotto edizioni ha raccolto in tutta Italia ottocentocinquantamila euro, sosterrà il progetto Marjam che contribuisce alla promozione economica, sociale e culturale delle donne di Gerusalemme Est e Ramallah.
L’altro progetto, non “Implodere”, sostiene il campo profughi palestinese di Sku’fat, utilizzando lo sport come terapia contro l’isolamento. Infine c’è il progetto Peace Games a Foundougne con cicli formativi per i bambini. Nelle due ore di via Austria saliranno sul palco Artistica Grosseto, Club Argento, Barbanella, Società Grifone, Csn Artistica e Polisportiva Paganico; con loro i solisti Vittorio Valvo agli anelli e Maria Cristina Aran nella danza orientale.
«In questa edizione – spiega Sergio Perugini, vicepresidente del comitato provinciale Uisp e responsabile di Giocagin – particolarmente apprezzata è la collaborazione con Coseca». Nel corso della giornata sarà distribuito materiale per la raccolta dei rifiuti nel palazzetto. Sarà presente anche la mascotte Cosy. «L’auspicio – chiude Perugini – è quello di restituire un palazzetto pulito come quello che abbiamo trovato».